Info e mappa Pet Friendly! 🐾

 

Le viaggiatrici pelose!🐾 [ torna al menu ]

Ecco Akire Go, un'Akita di origine nobile giapponese, anche se in realta' era nata a Mariano Comense ;) Era il tesorino di mamma e papa',faceva un sacco di dispetti ma nonostante tutto era molto fedele ed era un'ottima compagna di viaggio! Con lei abbiamo testato i primi viaggi in compagnia di un peloso on the road!







Poi e' arrivata quell'adorabile demonietta di Fujiko,ed i nostri viaggi sono proseguiti alla ricerca di nuove mete pet friendly.




 

 

 

Se volete portare i pelosi con voi ci sono delle regole(a volte molto ferree) da tener presente per poter proseguire i viaggi in massima sicurezza .
I miei consigli si basano sul trasporto di un cane per macchina/camper con eta' superiore ai 3 mesi. 

1. MEZZI DI TRASPORTO [ torna al menu ]

In base al mezzo che valuterete tenete presente che sarebbe sempre meglio fare viaggi brevi per abituarli a qualsiasi situazione. 

In auto( o camper) abituateli piano piano facendo percorsi brevi fino ad arrivare anche a due/tre ore di viaggio,facendo alcune soste per la pipì,per dare da bere e per far sgranchire le zampe, se possibile evitate di dare da mangiare subito prima di partire,noi preferiamo tenerla a digiuno( al massimo qualche biscottino per placare la fame visto che la nostra non ha grossi problemi) e sempre se possibile lasciare leggermente il finestrino abbassato quando fa caldo. In farmacia esistono comunque dei farmaci anti-nausea se ritenete che sia necessario,ovviamente chiedete sempre prima un parere al vostro veterinario.
Per quanto riguarda la sicurezza la legge parla chiaro,il cane non deve essere d'intralcio per chi guida,quindi per chi avesse cani di grossa taglia sarebbe opportuno il trasporto nel bagagliaio con rete divisoria o sul sedile posteriore legato accuratamente con imbragatura ed una cintura di sicurezza apposita. Per i cani piu' piccoli invece sarebbe opportuno abituarli ad un trasportino posto sul sedile posteriore e ben legato in modo da evitare sballottamenti.
Inutile dire inoltre che il cane NON va lasciato da solo in auto,soprattutto sotto il sole cocente,sembra una cosa logica ma tante volte non lo e'!

In treno il cane andrebbe trasportato se di piccola taglia nel trasportino(in genere gratuitamente,conviene pero' informarsi sempre sul sito del tipo di treno scelto) ,se di grossa taglia bisogna utilizzare la museruola e pagare in genere il biglietto a meta' prezzo(anche per questa info consultare i siti del tipo di compagnia scelta) . Consigliabile avere a portata di mano delle salviette e dei sacchetti per ogni inconveniente!

Sui traghetti e sulle navi le regole variano in base alla compagnia che si sceglie. Alcune danno la possibilità di prenotare cabine e/o pet lounge in cui vengono accettati mentre altre danno solo la possibilità di tenerli sul pontile e/o nei kennel (o tenerli all'interno del camper per chi lo possiede) ,quindi conviene sempre informarsi prima della partenza.

2. VACCINAZIONI E SICUREZZA SANITARIA [ torna al menu ]


Prima di fare un itinerario controllate sempre quali vaccini e profilassi debbano essere effettuate per poter entrare in quel preciso paese estero. In generale e' obbligatorio il vaccino anti rabbica che deve essere eseguito 21 giorni prima della partenza, una dichiarazione di buona salute con timbro del veterinario da effettuare pochi giorni prima della partenza, mentre per la prassi annuale e' consigliabile eseguire i richiami dei vaccini e l'utilizzo di anti parassitari + terapia contro la filariosi.
Inoltre in alcuni paesi c'e' l'obbligo di eseguire il trattamento contro la tenia Echinococcus ( si tratta di una pastiglia da somministrare da 5 gg fino a 24 ore prima dell'ingresso nel paese che lo richiede), e/o la titolazione anticorpale (misura della quantità di anticorpi nei confronti del virus della rabbia da effettuare con prelievo ematico da eseguire circa 2 mesi prima della partenza).
Sul passaporto e/o sul libretto sanitario e' buono tener appuntata ogni visita fatta con timbri e applicare gli adesivi degli ultimi trattamenti precedentemente consigliati. 
NB mi raccomando , informatevi benissimo sul paese prescelto per le vostre vacanze e sulle profilassi da eseguire, ci sono paesi (come la Svezia) che si prendono il diritto di SOPPRIMERE il vostro cane se non e' idoneo alle loro norme d'ingresso!
Questa pagina puo' essere d'aiuto ( consiglio comunque di informarvi anche sui siti ufficiali del paese) ⇨ https://www.dogwelcome.it/rubriche-cani-animali-ammessi/normative-e-sanzioni/viaggiare-all-estero-con-cane-o-gatto
 

3. COSA PORTARE [ torna al menu ]

 
 
° SUPER IMPORTANTE : il passaporto se dovete oltrepassare il confine Italiano. E' assolutamente necessario. Per richiederlo bisogna avere il certificato del vaccino anti rabbica (valido 21 giorni dopo averlo effettuato),fare domanda all'ASL della vostra citta'(portando l'iscrizione all'anagrafe veterinaria ed avere il microchip con avvenuta lettura da parte del vet) ed effettuare il pagamento che varia da regione in regione. Noi per il vaccino paghiamo in genere sui 30/40€ mentre il passaporto ci e' costato 20€ circa(agg.2022).
Almeno 24 o 48 ore prima di partire il veterinario deve accertarsi che il cane sia in in grado di affrontare un viaggio inserendo un certificato di buona salute nel passaporto.So che puo' essere una prassi lunga ma ne va della salute del vostro cane e per una tutela e sicurezza prima di partire,anche perche' potrebbe esserci il rischio di negato accesso da parte di alcuni paesi.Se la vostra destinazione rimane in Italia e' necessario avere anche solo il libretto sanitario .

°Kit pronto soccorso per ogni evenienza tipo garze,bende,disinfettanti,pinze sia per zecche che per corpi estranei e medicinali che prende abitualmente(Aki per esempio aveva bisogno della terapia contro le crisi epilettiche,guai se non ci fossero state) o che possano essere d'aiuto per piccoli problemi di salute e/o contro il mal d'auto.
 NB Per sicurezza tenete a portata di mano il numero di telefono del vostro veterinario o stilate una piccola lista dei veterinari vicini ai luoghi che visiterete.

°Tutto cio' di cui ha bisogno tipo: guinzaglieria(io consiglio di portarne una di scorta nel caso si rompesse quella in uso), museruola, impermeabile(in caso di temporali forti), borraccia e ciotolina pieghevole , scorte di sacchetti per pupu', salviettine umide, spazzola per il pelo (in base al tipo di pelo),  biscottini premio(noi li portiamo se andiamo in montagna per i richiami), pappa calcolata per i giorni di soggiorno,  qualche giochino e qualche oggetto che abbia il vostro odore da far tenere vicino durante il viaggio e 1/2 asciugamani (sia per asciugarli in caso di pioggia o se dovessero fare qualche bagnetto o anche da mettere come protezione durante il viaggio).

4. SITI UTILI [ torna al menu ]


-https://www.dogwelcome.it/
-https://www.vacanzeanimali.it/
-http://www.vacanzebestiali.org/content/benvenuto
-http://www.enpa.it/(per qualsiai problema legato anche ad avvistamenti di cani abbandonati)
-https://www.tripfordog.com/
-http://www.invacanzacolpadrone.it/
-https://www.bauadvisor.it/

 

La mia mappa PET FRIENDLY! [ torna al menu ]

Ed ora che aspettate?? Partite!! Vi assicuro che non ve ne pentirete, condividere con loro questi momenti rimarranno impressi per sempre. 

Ecco la mappa dei posti in cui Akire e Fujiko sono state accettate volentieri.




ITALIA


VENETO

 Hotel 
-Residence Linzt (Bibione VE)
-Agriturismo il Podere (Vedelago TV)
-Oasi di Arcadia (Santa Giulia RO)
 
Ristoranti 
-Pizzeria (viale Aurora,Bibione VE)
-La Rondinella (Tortima VI)
-Birreria padovana (Padova PD)
-Agriturismo il Podere (Vedelago TV)
-Bacareto da Morgan (Chioggia VE)
-Hostaria Zestea Rovigo (Rovigo RO)
-Hotel Ristorante Pizzeria Il Covo ( Ca' Tiepolo RO)

Spiagge
-Spiaggia di Pluto (Bibione VE)

FRIULI VENEZIA GIULIA

Hotel 

-Hotel Miramare (Trieste TS) 
-Standard Hotel Udine (Pradamano UD)

Ristoranti

-Old Wild West (Trieste TS) 
-Vecio Buffet Marascutti (Trieste TS) 
-Bar alla Vela (Muggia TS)
-Delser (Udine UD)
-Osteria Al Cappello (Udine UD)
-La vigna pazza (Cividale del Friuli UD)
-Caffè Longobardo (Cividale del Friuli UD)

Attrazioni del posto

-Castello di Miramare (Trieste TS) NON DENTRO IL CASTELLO
-Antiche colonne di San Giusto (Trieste TS) 
-Cattedrale di San Giusto Martire (Trieste TS) 
-Monastero di Santa Maria in Valle e Tempietto Longobardo (Cividale del Friuli UD)

TRENTINO ALTO ADIGE

Hotel 
-Garni' lago Nembia (Nembia TN)
-Albergo locanda Mezzosoldo (Spiazzo TN)
-Agriturismo Leita (Tuenno TN)
-Ranch dei lupi (Strigno TN)
-Albergo affittacamere Lago Rotondo (Marilleva 900 TN)
-Alpen Garten Hotel Margherita (Marcena TN)

Ristoranti e bar
-Loto (TN)
-Ristorante Nembia (Nembia TN)
-Ristoro Dolomiti (parco Adamello Brenta TN)
-Rustik ristorante (Caderzone TN)
-Bar Nazionale (Pinzolo TN)
-Antica segheria (Carisolo TN)
-Speck stube (loc.Pozze,Pinzolo TN)
-Ristorante Centrale (Flavon TN)
-Agriranch (Tuenno TN)all'esterno
-Pizzeria Flamingo (Clès TN)all'esterno
-Ristorante Lago Rosso (Lago di Tovel TN)all'esterno
-Ranch dei lupi (Strigno TN)
-Ristorante Antica Cantina(Dimaro TN)
-Malga Fratte(Val di Rabbi TN)
-Il cantuccio del gusto (Pejo TN)
-Lo scoiattolo(Pejo TN)
-Passo Paradiso (Vermiglio TN)
-Panorama 3000 glacier(Vermiglio TN) 
-Ristorante Pizzeria Lago Rotondo (Marilleva 900 TN)
-Ristorante-Pizzeria Vecchia Segheria (Rumo TN)
-Agritur Maso Kofler (Rumo TN) 
-Untere Kesselalm (Proveis BZ)
-Malga di Cloz (Lauregno BZ)
-Subway (Merano BZ)
-Gasthof Traube (Barbiano BZ)
-Gassl Bräu (Chiusa BZ)
-Hotel Restaurant Lilie (Vipiteno BZ)
 
Attrazioni del posto  
-Lago di Tovel GRATIS
-Lago di Braies GRATIS
-Eremo di San Romedio (Sanzeno TN)
-Oasi Kneipp - Kneippoasen ( Ultimo BZ) 
-Monastero di Sabiona (Chiusa BZ)
-Sentiero delle castagne (BZ)
 
LOMBARDIA
Bar e Ristoranti
-Mexicali (LC)
-Dogana Vecchia (Civate LC)
-Villa dei Pini (strada per Ballabio LC)
-Agriturismo prato della chiesa (Ballabio LC)
-Trattoria Regina (Crandola LC)
-Rifugio Locatelli (piazza Miniere-Piani Resinelli LC)
-La Brace (Forcola SO)
-Vecchio Crotto (Alserio CO)
-Cactus Juice (Civate LC)
-Spartacus bar (Pescate LC)all'esterno
-La Baita (Livigno SO)
-Bar Rododendro(Aprica SO) 
-La Dispensa di Arlecchino (Bergamo alta BG)
-Caprese (Bergamo BG)
-Margi bar (Tirano SO)
-il Barettino del Decio(Pian delle Betulle LC)
-Rossopomodoro Monza ( Monza MB)
-Agriturismo Al Camer (Val Masino SO) all'esterno
-Albergo Ristorante Sertori Cristina (Cataeggio SO)
-Crotto Quartino (Santa Croce SO)
-Crotto Ombra ( Chiavenna SO)

PIEMONTE

Ristoranti e bar
-Bar ristorante la Baita (Piancavallo VB)
-MiraLago Pizza & Cucina Angera (Angera VA)
 
Attrazioni del posto  
-Rocca di Angera  (Angera VA) solo parte esterna
-Eremo di Santa Caterina del Sasso (Leggiuno VA) solo parte esterna
-Gottard park (Castelletto sopra Ticino NO)


VALLE D'AOSTA
Ristoranti e bar
-Osteria dell'isola (Echallod AO)
-Monte Emilius (Charvensod AO)
-Locanda Bellevue (Pre Saint Didier AO)
-Hotel ristorante Vagneur (Saint Nicolas AO)
-La Palud (Entreves AO)

Hotel 
-Hotel ristorante Vagneur (Saint Nicolas AO)
-Hotel Norden Palace (Aosta)

LIGURIA

 Ristoranti,gelaterie,focaccerie
-Bella Napoli (La Spezia SP)
-La Pitonetta focacceria (Portovenere SP)all'esterno
-Veciu Muin (Riomaggiore SP)
-Gelateria artigianale corniglia (Corniglia SP)all'esterno
-Focacceria Il Falcone (Levanto SP)
-Panificio Pasticceria Tossini(Recco GE)

 Hotel
-Bella Napoli affittacamere (La Spezia SP) 
-Area Sosta Camper - Caprazoppa(Finale Ligure SV)

Attrazioni del posto
-La Spezia centro storico
-Viaggio in treno per le 5 terre (da La Spezia a Levanto)
-Portovenere e parte esterna Castello Doria
- Riomaggiore
-Manarola
-Corniglia
-Vernazza
-Monterosso
-Levanto

EMILIA ROMAGNA
Ristoranti e bar 
-Ristorante Piada D'Oro (Riccione RN)
-Albergo Ristorante Gea (Villa D'aiano BO)
 
Hotel 
-Ristorante Piada D'Oro (Riccione RN)
-Albergo Ristorante Gea (Villa D'aiano BO)
 
SAN MARINO
Attrazioni del posto  
-Funivia per la citta' 

ABRUZZO
Ristoranti e bar
-Fattoria da Nonno Mario(Montesilvano PE)
-Ristorante Alle Botti(Montesilvano PE)
-Ristorante Pizzeria Majella(Pacentro AQ)all'esterno
-Hotel Bar Ristorante Miramonti(Castel del monte AQ)
-Il Borgo Santa Marinella(Preturo AQ)

Hotel
-Hotel Excelsior (Montesilvano PE)
-Agriturismo Il Quadrifoglio(Chieti CH)
-Monte Marsicano Hotel(Pescasseroli AQ)
-B&B L'incanto di Maja(Pacentro AQ)
-B&B Da Charlie (L'Aquila AQ)

Attrazioni del posto 
-Monastero di San Martino in Valle(Fara S.Martino CH)
-Museo Confetti Pelino(Sulmona AQ)

UMBRIA
Ristoranti e bar
-Ristorante Locanda Del Postiglione(Spello PG)
-Bar Pasticceria Tullia (Spello PG)
 
Hotel 
-B&B "Lu Passittu"(Norcia PG)
-Residence La Terrazza di Spello(Spello PG)
-Affittacamere Residenza di Via Piccardi(Gubbio PG)
 
Attrazioni del posto 
-Funivia Colle Eletto(Gubbio PG)
 
TOSCANA
Ristoranti e bar
-Bbq CHIANINA STATION (Pienza SI)
-BAR Panini Ai Sapori Di Una Volta(Gallina SI)all'esterno
-I Tre Rioni Ristorante (Castiglione D'Orcia SI)
-Pasticceria Mario Barone(Colle di Val d'Elsa SI)all'esterno
-L'angolo di Sapia Osteria Wine bar(Colle di Val d'Elsa SI)
 
 Hotel   
-Hotel Panoramic Montepulciano (SI)
-I Tre Rioni Ristorante (Castiglione D'Orcia SI)
-Hotel Palazzo Renieri(Colle di Val d'Elsa SI) 
-Parking(Viareggio LU)
 
Attrazioni del posto 
-Terme San Filippo(Castiglione d'Orcia SI)
-Bagno Bossolo,Terme Libere(San Casciano dei bagni SI)
 
LAZIO
Ristoranti e bar
-Trattoria Belvedere(Amatrice RI)
-Hotel Bagnaia(Viterbo VT)
-Ristorante Hotel Benigni(Campagnano di Roma RM) all'esterno
-Alice Pizza Tivoli(Tivoli RM) all'esterno
-Trattoria bar centrale Di Romano Claudia(Collepardo FR)
-Bar Cicerone(Arpino FR)
-4 Strade Caffè(Castro dei Volsci FR)all'esterno
-Bar Trani(Sperlonga LT)all'esterno
-Contrasti,Bottega Gastronomica(Formia LT)all'esterno

Hotel 
-Hotel Bagnaia(Viterbo VT)
-Casa Margot(Campagnano di Roma RM)
-B&B Maison Dina(Collepardo FR)
-B&B Vitruvio Suites(Formia LT)
 
 CAMPANIA
 Ristoranti e bar
-Bar Botteghino(Castellabate SA)all'esterno
-Isca delle Donne(Palinuro SA)all'esterno
 
Hotel 
-Bed and Breakfast Sant'Agata(Palinuro SA)
 
BASILICATA
Ristoranti e bar
-White Horse Ristorante Pizzeria Maratea(Maratea PZ)
-Falcone caffè bar alimentari(Muscello PZ)all'esterno
-Bar ristorante pizzeria trattoria da tempesta(San Martino D'agri PZ)
-Pretoria Caffè(Potenza PZ)all'esterno
-Trattoria Le Lamie(Rotondella MT)
-Bar Tropical (Rotondella MT)
-Lido Venere (Metaponto MT)all'esterno
-Ristorante Il Terrazzino degli Dei (Metaponto MT)
-Lounge Cafè De Mar(Metaponto MT)all'esterno
-Green Park Bar (Metaponto MT)
-GLITCH Bar Pisticci(Pisticci MT)all'esterno
-Caffè Italia(Miglionico MT)all'esterno
-Rosticceria Braceria di Angelo Avena & Carmen Oliva(Montescaglioso MT)all'esterno
-Piadì Piadineria Artigianale(Matera MT)
-La Nicchia nel Sasso(Matera MT)  all'esterno
 
Attrazioni del posto 
-Statua del Cristo Redentore(Monte San Biagio-Maratea PZ)compreso bus GRATIS (si paga bus)
-Tempio di Hera / Tavole Palatine (Metaponto MT) GRATIS
 
Hotel 
-Bed & Breakfast del Corso(San Martino D'agri PZ)
-B&B Casetta dei Prati/Casa Vacanza(Vaglio Basilicata PZ)
-Il Giglio Casa Albergo(Rotondella MT)
-B&B L'Oasi Metaponto (Metaponto MT)
-B&B La Volta (Montescaglioso MT)
-Le Dimore dell'Idris (Matera MT)
 
CALABRIA
Ristoranti e bar
-
Pizzeria & Ristorante Pomodoro Fresco(Castrovillari CS)
 
Hotel
-Agriturismo Petrosa(Castrovillari CS)
 
 

EUROPA

GERMANIA
Ristoranti

-Restaurant Hexenschopf (Löffingen)
-Restaurant Pfaff (Triberg)
-Hirsch(Rottenburg)
-Lang (Stoccarda) all'esterno
-Gasthof Krone(Füssen)
-Coffee Fellows(Augsburg)
- Zum Gulden Stern - Historische Bratwurstküche(Nürnberg)
- Restaurant Alter Keller(Rothenburg ob der Tauber)
-Restaurant & Weinhaus Stachel(Würzburg) 
-McDonald's(Würzburg) 
-Lavazza(Würzburg) 
-3 Bros(Würzburg) 
-Caffè Ottolina(Würzburg)

Hotel 

-Landgasthaus Rössle(Rotenbach)
-Hotel Garni' central (Triberg) 
-Bad Cafe' (Rottenburg)
-Wohnmobilplatz Sportstudio (Füssen)
-Stadtwerke (Landsberg)
-Area Sosta Camper - Wertach(Augsburg)
-Parkplatz(Dinkelsbühl)
-Hasa Parkplatz(Rothenburg ob der Tauber)
-Wohnmobilstellplatz (Iphofen)
-ibis Wuerzburg City(Würzburg) 
-Wohnmobilstellplatz (Würzburg)

Attrazioni del posto 

-Cascate di Triberg (Triberg) gratis
-Marienbrücke(Schwangau)
-Wurzburg treni
-Würzburg bus


FRANCIA

Ristoranti
-La Taverne Alsacienne (Riquewhir)
-La Krutenau (Colmar)
-La Taverne de Papy(Saint-Crepin)
-Café Marguerite(Moustiers-Sainte-Marie)
-Le Café Van Gogh(Arles)

Hotel
-Hotel le Grillon (Strasburgo)
-Hotel des Vosges (Turckeheim)
-Parking Camping Car - West Beach(Saintes-Maries-de-la-Mer)
-Area sosta Lago Saint Croix(Lac Saint Croix)

Attrazioni del posto 
-Parc de l'Orangerie (Strasburgo) gratis
-Chateau de Haut-Kœnigsbourg (Orschwiller) gratis nei cortili interni del castello ma non dentro l'edificio
-Le Sentier des Ocres(Roussillon)


SVIZZERA
Attrazioni del posto
-Viaggio sul Trenino Rosso del Bernina da Tirano (pagando meta' prezzo del biglietto)

Ristoranti
-Waldhaus am See (St Moritz)

                               GALLERIA FOTOGRAFICA PELOSA!

Akire a Bibione
Akire a Freudenstadt

Akire a Romanshorn - Svizzera

Akire a Romanshorn - Svizzera


Akire sul trenino rosso del Bernina e a St Moritz

Nessun commento:

Posta un commento