sabato 5 novembre 2022

🇮🇹 1° viaggio con il nostro camper fiat 238!

Val Masino [ torna al menu ]

E' una bellissima e tiepida domenica autunnale,stiamo finendo di sistemare gli ultimi dettagli finche' Fra pronuncia la frase che da 3 mesi aspettavo: "Inizia a caricare il camper che partiamo!".
In men che non si dica sistemo coperte , viveri , beauty e vestiti , sistemo una Fuji non molto convinta alla sua postazione dietro i nostri sedili e finalmente si parte!
Questo e' il nostro primo viaggio con Ughino-Ciruzzo Fiat 238 e non ce la sentiamo di allontanarci troppo da casa percio' la nostra destinazione sara' Val Masino a 70 km da noi.

I primi chilometri saranno carichi di ansia,curiosita',ed immersi in una nuvoletta tossica che sa di ingranaggi vecchi vogliosi di riprendere vita !
Sfrecciamo (per cosi' dire😅neanche in autostrada supera i 90 km/h) sulla strada provinciale 72 che costeggia il nostro bellissimo lago,da Abbadia fino a Colico.
Passiamo Morbegno e svoltiamo per raggiungere la meravigliosa Val Masino. I primi km saranno un po' ripidi e con qualche tornante,ma lui non demorde e facendo un gran baccano sale ,sale,sale e ci porta a destinazione!

Scegliamo il Camping Sasso Remenno che inizialmente troviamo pieno( siamo nel ponte del 1 nov),ma fortunatamente un'anima pia ci lascia il posto e vivremo per la prima volta l'esperienza della vita in campeggio!
Il camping non e' grandissimo ma e' in una location da pelle d'oca, siamo infatti a 6 minuti di camminata dall'inizio del sentiero che porta in Val di Mello,in una vallata tra montagne colorate a ridosso di un fiume dalle acque cristalline.
Dal campeggio inoltre parte una passeggiata che si snoda tra il fiume ed i boschi,sembra di essere in una favola dei fratelli Grimm. A 10/15 minuti di camminata e' possibile raggiungere il piccolo centro che ospita alcuni ristoranti dai menu' tipici valtellinesi ,alcuni alberghi e negozi alimentari .

Nel campeggio

A meta' strada tra il campeggio ed il piccolo paesino di San Martino c'e' un'azienda agricola che vende prodotti tipici a km 0.

Azienda Agricola Villani Stefano

Val di Mello [ torna al menu ]

Per raggiungere la Val di Mello arrivando con l'auto si hanno a disposizione vari parcheggi a San Martino,per lo piu' a pagamento,ma se si arriva con anticipo c'e' la possibilita' di trovare qualche posto libero. Se volete saltare il primo tragitto del sentiero c'e' anche un altro parcheggio appena prima del Campeggio Ground Jack(chiedere se necessita di pass).
Il percorso non e' affatto difficile e si snoda su una mulattiera attraverso la vallata che regala panorami spettacolari sulle montagne e costeggiando il fiume che forma dei laghetti dalle acque azzurrissime.
Lungo la passeggiata ci sono dei piccoli nuclei abitativi dove poter trovare dei rifugi con menu' tipici e alloggi per dormire.
Nella parte finale invece si sale per circa 400 metri di dislivello attraverso un fitto bosco che porta ai meravigliosi alpeggi dell’Alpe Pioda.

SITO UFFICIALE : https://www.valmasino.info/schede/val-di-mello/

Valchiavenna​ e lago di Novate Mezzola [ torna al menu ]

Il giorno seguente, nonostante le pessime previsioni meteo, decidiamo di proseguire la gita pieni di entusiasmo dall'esperienza vissuta, per cui torniamo indietro (non prima d'aver fatto rifornimento allo spaccio Galbusera a Forcola),e piano piano creiamo una coda di almeno 2 km (prima di tutto viene la salute del nostro camperino!) per raggiungere un'altra perla della Valtellina: la Valchiavenna , piu' precisamente in questo caso dobbiamo trovare il parcheggio per caravan sulle sponde del lago di Novate Mezzola.
Passeremo la notte qui ma prima ci troveremo a cucinare e a cenare sul camper per la prima volta. Di fuori il buio,il silenzio e la vista sul lago...

Una leggera pioggerellina si abbatte sulla valle, ma poco importa,a me le giornate autunnali piacciono anche cosi', un po' grigie e con quella voglia di rintanarsi in qualche bar al caldo a bersi una bella cioccolata o meglio ancora a mangiarsi una bella quintalata di cibi super calorici valtellinesi! Questi si' che scaldano il cuore!

Dato che siamo nella zona dei Crotti , nel mentre che ne cerchiamo uno, approfittiamo per visitare le meravigliose cascate dell'Acquafraggia (i parcheggi sono nelle immediate vicinanze alle cascate,a pagamento e non).

Crotto Quartino

SITO UFFICIALE : http://www.valchiavenna.com/it/index.html

Purtroppo termina il nostro breve ma fighissimo mini viaggio nella fantastica Valtellina che sara',spero,solo il primo di tante tappe che faremo d'ora in poi con il camperino!