giovedì 4 dicembre 2025

🇸🇮 SLOVENIA Info


La Slovenia è una destinazione unica e sostenibile che impressiona tutto l’anno con opportunità di esperienze personalizzate. È un paese che offre qualcosa per tutti: esperienze attive nell’abbraccio di una natura incontaminata, una vacanza in città contrassegnata dalla cultura, una vacanza rilassante alle terme o coccole gastronomiche con i sapori locali nei migliori ristoranti. Scoprite perché la Slovenia ispira viaggiatori e mass media di tutto il mondo e trovate idee per la vostra prossima vacanza da sogno.

 

Come arrivare e come muoversi [ torna al menu ]

 
 
🎟 I motoveicoli, gli automezzi e i furgoni con peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate, devono obbligatoriamente essere provvisti di una vignetta elettronica per la circolazione su tutte le autostrade slovene e su quelle superstrade che sono gestite e mantenute dal gestore delle strade soggette al pagamento di un pedaggio. Le vignette slovene possono essere acquistate online sul sito ufficiale https://evinjeta.dars.si/ e nel negozio online del venditore autorizzato ADAC (il venditore applica una commissione per l'acquisto).
 
Mappa autostrade e superstrade dove è necessaria la vinjeta

 

Entrare con animali [ torna al menu ]

🐾🐶Per chi parte dall'Italia e ha intenzione di entrare con cani e' necessario avere queste requisiti (aggiornato 2025) :

1. Portare un massimo di 5 cani
2. Microchip valido dell'UE
3. Vaccino antirabbico valido
4. Passaporto

🔗Sito ufficiale : https://www.gov.si/en/topics/travelling-with-dogs-cats-or-ferrets

⚠️Norme sui cani considerati pericolosi e quali sono : cani-considerati-pericolosi-slovenia

🔗In Slovenia con il cane : esplorate-la-slovenia-con-il-vostro-animale-d-affezione

 

Siti utili [ torna al menu ]

🔗https://www.slovenia.info/it (ufficiale del turismo)

🔗https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/ 

 
 

Card e pass [ torna al menu ]

🎫Ljubljana-card

🎫Tessera alpi giulie: Radovljica 

🎫Tessera alpi giulie: Valle dell'Isonzo

🎫Tessera alpi giulie: Bled

 

Info utili [ torna al menu ]

 

 📇Documenti [ torna al menu ]

Non ci sono restrizioni all’ingresso in Slovenia, tutto ciò che serve è un documento di viaggio valido (carta d’identità, passaporto) e un visto (se richiesto).

 

 💷Valuta [ torna al menu ]

Euro
 
Per ridurre la possibilità di diffusione del contagio e accelerare la risoluzione di eventuali problemi, vi consigliamo di prenotare l'alloggio, acquistare biglietti e simili servizi online e di utilizzare metodi di pagamento contactless al momento del pagamento. 
 

 📱Telefono e accesso ad internet [ torna al menu ]

Si puo' usare il cellulare in Slovenia senza costi aggiuntivi per chiamate, SMS e dati, grazie al regolamento europeo sul roaming ("roam like at home"), che fa sì che vengano applicate le tariffe del piano nazionale. 

 

 🏥Salute e sicurezza [ torna al menu ]

Il sistema sanitario sloveno è considerato buono, con la disponibilità di medicinali e un sistema digitale avanzato per la gestione delle informazioni sanitarie. I cittadini UE possono accedere all'assistenza pubblica utilizzando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). È consigliabile stipulare un'assicurazione privata, soprattutto per affrontare eventuali emergenze come il rimpatrio sanitario. Un aspetto importante da considerare sono i rischi per la salute, come l'encefalite da zecca, ed è per questo che è fondamentale prendere le dovute precauzioni.
 

⚡🔌Prese e adattatori [ torna al menu ]

La Slovenia usa le prese di tipo C e F, che sono uguali a quelle italiane


 👮Dogana [ torna al menu ]

La Slovenia ha introdotto di nuovo un controllo temporaneo ai confini con la Croazia e l’Ungheria. I viaggiatori devono esibire un documento valido per l’attraversamento del confine.

Ci sono 14 valichi di frontiera in cui tutti i viaggiatori possono attraversare il confine, e 18 valichi di frontiera in cui possono attraversare il confine solo i cittadini dell’Unione Europea, della Norvegia, dell’Islanda, del Liechtenstein e della Svizzera, e altri viaggiatori che hanno diritto alla libera circolazione ai sensi della legislazione dell’Unione europea.
 

 

Dove andare [ torna al menu ]

 


Cosa fare e quando andare [ torna al menu ]

🎨Arte e cultura 

🌅Coste e spiagge 

🌆Citta' 

🌳Natura e parchi naturali

🏰Castelli e manieri 

🧌Miti e leggende 

🏃Trekking piu' belli

♨️💆‍♀️Benessere e spa 

👜Shopping

🎄Mercatini di Natale 

🎆Eventi sagre gastronomiche


🌂🌞Clima :


⛄Mentre sciatori, snowboarder e altri appassionati di attività invernali possono godersi la neve, dall’altra parte della Slovenia con il bel tempo è possibile andare in bicicletta e camminare o prendere il vento (la bora) nell’Adriatico.

💮Quando le colline si tingono di verde i rifugi accessibili possono spesso essere pieni di escursionisti e appassionati di mountain bike. Anche i cercatori di avventure adrenaliniche nell’aria spiegano le loro "ali". Gli arrampicatori, nel frattempo, cercano sfide sui ripidi pendii rocciosi vicino alla costa.

🌞Quando il sole scalda le vette più alte della Slovenia nulla impedisce più di trascorrere del tempo all’aria aperta. Oltre alla freschezza in montagna, mare, laghi e fiumi offrono mille sfide sportive rinfrescanti. I boschi verdi, poi, offrono una piacevole ombra per una passeggiata.

🍂L’autunno è l’ideale per chi preferisce essere attivo nei mesi leggermente più freschi. In bici tra i vigneti o a piedi tra le migliaia di sfumature di colori autunnali è un’esperienza speciale. Nel mondo sotterraneo esiste una sola stagione, e potete esplorarla in qualsiasi momento

 

Cucina [ torna al menu ]

🍅🍷Gastronomia ed enoturismo

 

Dove dormire [ torna al menu ]

🛌Dove dormire

🏕️Campeggi 

 

Itinerari [ torna al menu ]

🥾Sentieri escursionistici

🚂 Viaggi in treno 

🐻🐺Seguendo le tracce dell'orso-bruno, del lupo e della lince

 

I miei diari di viaggio [ torna al menu ]

📖





Nessun commento:

Posta un commento