

L’Olanda è il Paese che da sempre lotta per strappare, metro dopo metro, terreno al mare: quasi metà della sua superficie si trova a meno di un metro sotto il livello del mare. Una serie di dune e dighe disposte lungo le coste impediscono che le terre vengano allagate, grazie anche ai sistemi di pompaggio sempre in attività. Nel Paese dei mulini a vento una certa libertà di costumi (altrove illegali) convive con ritmi di vita efficienti ed eccellenze produttive, che vanno dalla produzione di tulipani al taglio dei diamanti. Straordinari, poi, i musei, custodi delle più importanti collezioni d’arte del mondo. L’Olanda è il paese natale di molti celebri pittori, a cominciare da Rembrandt, ideatore di scene religiose di grande fascino, e del suo contemporaneo Jan Vermeer, che fu maestro nel ritratto e nelle scene tratte dalla vita quotidiana. Vincent Van Gogh realizzò le sue opere giovanili in Olanda, mentre Mondriaan fondò il movimento cubista De Stijl.
-Corriere.it
Come arrivare e come muoversi [ torna al menu ]
🐾🐶Per chi parte dall'Italia e ha intenzione di entrare con cani (max 2) e' necessario avere queste requisiti (aggiornato 2025) :
1. Microchip valido dell'UE
2. Passaporto (con certificato di buona salute firmato)
3. Vaccino antirabbico valido
4. Il cane deve avere almeno 15 settimane
🔗Sito ufficiale : https://english.nvwa.nl/travelling-to-the-netherlands-with-your-dog-or-cat
⚠️Norme sui cani considerati pericolosi e quali sono : https://www.dogwelcome.it
🐾Nederland pet friendly (accomodation,luoghi,trasporti ecc)
🔗https://www.holland.com/global/tourism
🔗https://www.visitholland.nl/
🎫Holland-pass
🎫Abbonamenti-pass-trasporti-pubblici
🎫OV-Chipkaart
🎫Iamsterdam-card
È necessario viaggiare con carta d'identità o un passaporto in corso di validità. Il visto non e' necessario.
Euro
📱Telefono e accesso ad internet [
torna al menu
]
Si puo' usare il cellulare senza costi aggiuntivi per chiamate, SMS e dati, grazie al regolamento europeo sul roaming ("roam like at home"), che fa sì che vengano applicate le tariffe del piano nazionale.
https://www.holland.com/global/tourism/getting-around/information/medical-care-in-the-netherlands
Il numero centrale da contattare in caso di emergenza è il 112 che coordina la polizia, i vigili del fuoco e le ambulanze. Un servizio di emergenza attivo 24 ore su 24 può essere contattato al numero 088 003 0600. L’operatore si collegherà con un medico di emergenza nella vostra zona. I cittadini dell’UE hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita nelle strutture pubbliche per la maggior parte delle prestazioni mediche solo presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), ovvero la classica tessera sanitaria.
La prostituzione è legale ad Amsterdam e nei Paesi Bassi. Ricordate però che all’interno del quartiere a luci rosse è vietato fare foto e video.
La corrente è a 220 volt e non c’è nessun problema per le prese.
Gli orari di apertura dei negozi variano in base alla stagione. Da maggio a settembre, la stagione di maggiore afflusso turistico, le attività rispettano i seguenti orari: bar, caffetterie e coffeeshop aprono intorno alle 12, le banche sono aperte dalle 8 alle 16, i musei sono aperti dalle 10 alle 17, i grandi negozi aprono dalle 10 alle 18 e i piccoli dalle 11 alle 18, i ristoranti sono aperti per pranzo dalle 11 alle 14.30 e per cena dalle 18 alle 22. Nei piccoli centri alcuni esercizi chiudono per pranzo. Sono diffusi
ovunque i negozi aperti fino a tarda sera.Molti supermercati rimangono
aperti fino alle 20, alcuni fino alle 22, e gli ipermercati aprono anche
il sabato fino alle 20.
Cosa fare e quando andare
[ torna al menu ]
🎨Arte e cultura
🌅Terra d'acqua
🌆Citta'
🌳Natura e Parchi naturali
🌷L'importanza dei fiori nei Paesi Bassi
🏰Castelli e ville
🌐Patrimoni Unesco
☕🚬Guida ai coffeeshops
👜Shopping ad Amsterdam/
🌂🌞Clima : Weather e Season
💮🌞 La primavera e l’estate sono i periodi migliori per visitare i PB. Da marzo a maggio c’è il periodo di massima fioritura dei fiori, quindi la campagna e i parchi cittadini sono al massimo del loro splendore. Nella bella stagione abiti leggeri, scarpe da ginnastica, jeans e maglietta, tenendo presente che il vento e la pioggia sono sempre in agguato, quindi può far comodo una giacca impermeabile e un ombrello.
⛄Stai pensando di visitare i Paesi Bassi in inverno? È una stagione fantastica : luci scintillanti riflesse nei canali, confortandosi con il cibo di stagione e splendidi paesaggi invernali. Abbigliamento comodo e caldo per la stagione invernale, con scarpe calde e cappello.
Winter
🍅🍷Gastronomia ed enoturismo
🛌Dove dormire
🛥️Houseboat
🚴Il paese delle biciclette
𖣘💨Il paese dei mulini a vento
🚣🏻♀️Visitare i canali di Amsterdam
🧀I formaggi piu' famosi
🖼️Arte e pittori
I miei diari di viaggio [ torna al menu ]
📖Amsterdam , Zaandam e Zaanse Schans
Nessun commento:
Posta un commento