venerdì 1 marzo 2024

Tour nel cuore delle Langhe e Monferrato

 

IL NOSTRO CELERE MA INTENSO TOUR TRA LANGHE E ROERO

E' un caldo weekend di Maggio, e con la scusa di partecipare al raduno delle Fiat Ritmo approfittiamo per scoprire questa fantastica zona che non avevamo(purtroppo)ancora visitato.
Così, musicassette anni 90 a portata di mano,senza aria condizionata e tanta santa pazienza partiamo con la nostra vecchia ma ancora carica Ritmo. L'idea e' di partire da Alba,raggiungere Bra,passare per Verduno,La Morra e Barolo, pernottare a Sinio e partire il giorno dopo per il raduno che prevede di toccare i paesini di Canelli,Santo Stefano Belbo,Castino con la fabbrica di Nocciole ed arrivare fino a Belvedere Langhe.
 

ALBA [ torna al menu ]

Alba e' un piccolo ma delizioso paese , la si puo' definire la regina delle Langhe e custode della fabbrica che produce la crema alla nocciola e gli snack piu' buoni del mondo!
Nella top list delle cose da vedere metterei piazza Duomo con la maestosa cattedrale di San Lorenzo ,il palazzo comunale e le sue torri,

Piazza Duomo con Palazzo comunale e cattedrale
 
NB da Piazza Duomo(o Risorgimento) e' possibile prendere parte al tour Alba sotterranea,per gli appassionati di archeologia e di tour nei sotterranei delle citta'.
 
poi la chiesa di San Giuseppe che ospita un percorso archeologico tra i resti del teatro romano,
 
 
 
piazza Pertinace con la chiesa di San Giovanni ,
 
 
 
la chiesa di San Domenico 
 
 
per poi proseguire per via Mandelli
 
 

 
 
 
e riprendere la via centrale(via Vittorio Emanuele) che porta al cortile della Maddalena,qui troverete il museo Civico-archeologico e di scienze naturali ma soprattuto la sede della fiera piu' importante 
 
 
Continuate sulla via dello shopping centrale fino a raggiungere la graziosa piazza Michele Ferrero,da qui potrete scegliere vari ristoranti dove poter assaggiare i deliziosi piatti tipici della zona. Noi ci siamo trovati molto bene alla Trattoria del bollito, posti sia interni che esterni,prezzi giusti,piatti abbondanti e tradizionali.
 
 
 
 
 NB purtroppo l'azienda Ferrero non e' accessibile al pubblico,speriamo prima o poi possano dedicare un area ai visitatori,magari con un bel outlet!
 

 
👉LINK UTILI
 
 

 

BRA [ torna al menu ]

Bra
e' addossata alle prime colline del Roero,terra di rocche, vigne e castelli,ma anche terra di buon cibo e di ottimi vini,basterebbe citare la famosa salsiccia di Bra,del formaggio Bra Dop,celebrato insieme a formaggi provenienti da tutto il mondo con la manifestazione internazionale “Cheese".
Non a caso Bra e' sede della famosa associazione Slow food ,movimento creato per la difesa del "diritto al piacere"!
Il mini tour cominicia dalla chiesa di Santa Maria degli angeli da cui parte una piccola scalinata che si snoda su via Cottoloengo( prende il nome da Giuseppe ,il fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza e delle congregazioni ad essa collegate,qui si puo' visitare la casa natale)parallela a Corso Garibaldi, dove troverete alla destra la Chiesa della Trinita',detta anche dei Battuti Bianchi del primi del 1600.
 
Chiesa Santa Maria degli angeli
 
Su questo graziosa balconata potrete ammirare meravigliosi e coloratissimi fiori che portano a Piazza Caduti per la liberta' (che in realta' non ha una vera e propria forma a Piazza ma e' piuttosto irregolare) 
 

 
 
 
 Chiesa della Trinita' sulla destra
 

In questa piazza troverete alla vostra destra Palazzo Mathis,sede dell'Ufficio del Turismo ma anche spazio adibito a mostre, di fronte il monumento dedicato a Giuseppe Cottolengo,
il Palazzo civico di era medievale e la bellisima chiesa di Sant'Andrea dagli interni riccamente decorati.
 
Piazza Caduti con palazzo Mathis sulla destra ed il Palazzo Civico sulla sinistra

Palazzo Civico con statua di San Giuseppe Cottolengo

Chiesa di Sant'Andrea
 
 
Sempre in questa piazza,proseguendo dietro Palazzo Garrone troviamo Palazzo Traversa ,sede del museo Archeologico,artistico e storico.
 

Prendendo via Barbacana arriverete alla chiesa di Santa Chiara ed al museo civico di storia naturale,e se avete un auto arrivate fino alla collinetta Monteguglielmo per ammirare sia il panorama circostante sia  "la Zizzola",un originale costruzione a forma ottagonale del 1840 nata come residenza di piacere .

 
Noi invece decidiamo di prendere via Rambaudi e percorriamo la via centrale dello shopping in via Vittorio Emanuele perdendoci un po' e scoprire le vie piu' nascoste,tra cui via Cavour con i suoi numerosi bar ed il famoso Antico Caffe' Boglione.
 
 
 
Per gli amanti del genere c'e' il museo del Giocattolo che ripercorre da fine 700 fino agli anni 70 la sua storia. Il museo lo trovate nella zona ovest della citta' in Via Ernesto Guala, 45.
Nella zona est invece potrete passeggiare nel grazioso parco Giardino della Rocca,a ridosso del grosso parcheggio vicino a piazza xx settembre.
 
👉LINK UTILI
 
 


VERDUNO [ torna al menu ]

Verduno
e' sulla strada che da Bra passa per Pollenzo(anticao borgo romano,andatelo a visitare,molto caratteristico) tra vigneti e panorami mozzafiato,ex dimora di villeggiatura di Carlo Alberto di Savoia,non a caso questo piccolo paesino immerso nel verde e' ideale per rilassarsi e bere buon vino(a tal proposito c'e' una festa dedicata al pregiato vino Verduno Pelaverga).
Perdetevi nelle vie,mangiate e bevete(dicono sia un ottimo posto l'Agriturismo ca' del re)ed arrivate al Belvedere per godere di un ottima vista sul paesaggio.
 










👉LINK UTILI




LA MORRA [ torna al menu ]

La Morra
detta anche Balcone delle Langhe e' il paesino che, secondo me, oltre a Verduno e a Sinio ha la terrazza ed i panorami circostanti piu' belli della zona.Oltre al belvedere recatevi alla cantina comunale per degustare Barolo a prezzi piu' contenuti,e poi come dico sempre,perdetevi tra le vie di questo piccolo paese.
La Morra offre anche passeggiate tra i vigneti (https://www.lamorraturismo.it/sentieri/) e la mitica Mangialonga,festa che prevede una camminata nelle vigne mangiando e bevendo.
 





Cantina comunale

👉LINK UTILI

 
NB se vi trovate a La Morra e' d'obbligo passare per Ceretto dove sorge la cappella del Barolo ,la chiesa piu' colorata d'Italia.
 
 
 
 LUNGO LA STRADA DA LA MORRA A BAROLO







BAROLO [ torna al menu ]

Barolo
, rinomato per la produzione di uno dei vini più apprezzati, è posizionato su un altipiano, circondato da distese di vigneti e protetto dalle colline circostanti.
Il nostro tour comincia da Piazza Colbert prendendo via collegio Barolo(qui si trova l'ufficio per il Collisioni festival, importante festival musicale e letterario,ma anche gastronomico😋)che porta direttamente al Castello di Barolo,oggi sede del WiMu, museo del vino con percorso multisensoriale ed interattivo, dove al piano interrato c'e' l'Enoteca regionale del Barolo. Il castello fu proprieta' nel 1325 della famiglia Falletti che col tempo venne trasformato,danneggiato,restaurato fino ai nostri tempi dove venne appunto rilevato dal comune per farne un lussuoso museo per la gioia dei consumatori del buon vino!
Di fronte al castello troviamo anche il Museo del cavatappi che conserva parte della collezione privata di un farmacista torinese,raccontando l'origine e l'evoluzione del cavatappi nel tempo.


Via collegio Barolo
 
Castello
 
 
 
Museo dei cavatappi
 
















 
 👉LINK UTILI
 
 
 
 

SINIO [ torna al menu ]

Sinio
sara' la nostra tappa per il pernottamento,un paesino piccolissimo,con poco o niente da offrire se non un panorama stupendo,soprattutto lungo la tratta che da Barolo passa per Monforte d'Alba e Roddino,forse complice anche un tramonto meraviglioso,ma io di queste terre me ne sono innamorata.








 
 
Il nostro b&b Il bricco del gallo(ve lo consiglio,in mezzo alla natura)


 

 
A pochi metri a piedi dal b&b troverete una delle tante panchine giganti presenti sul territorio,infatti non e' difficile imbattersi in queste decorazioni enormi per godersi il panorama come se si fosse di nuovo bambini!(ecco poi magari fate attenzione,e non come me che in Irlanda per scendere da una sedia gigante mi sono rotta il braccio!ma questa e' un'altra storia!😂)






TRA LE COLLINE DELLE LANGHE E DEL MONFERRATO [ torna al menu ]

ll giorno dopo ci prepariamo per il tour con le Fiat Ritmo, raggiungiamo Canelli e partiamo per un bellissimo viaggio itinerante tra le meravigliose colline delle Langhe e del Monferrato. Passeremo per Santo Stefano Belbo,visiteremo l'azienda Nocciole natura a Castino dove ci spiegheranno la lavorazione ed i processi per ottenere un eccezionale crema di nocciole ed altri prodotti di ottima qualita',arriveremo poi a Murazzano dove mangeremo all'Agriturismo Cascina Rume' degli ottimi Tajarin al ragu'.















BELVEDERE LANGHE [ torna al menu ]

Ed infine ci saluteremo a Belvedere Langhe per goderci l'ultimo magnifico paesaggio sulle Langhe (sotto le foto il link per percorrere l'itinerario "Bel...vedere sguardo lento attraverso la cornice" istituito dal comune di Belvedere Langhe).







👉LINK UTILI
 
 

E così,navigatore alla mano(ovviamente non quello della macchina), musica dance anni 90 nelle orecchie e finestrini abbassati torniamo in direzione lago di Como con gli occhi appagati di cose belle ed il cuore colmo di una terra che ci ha sorpresi e fatti innamorare...
Arrivederci terra splendida,torneremo presto!


Nessun commento:

Posta un commento