domenica 10 settembre 2023

Road To Norway in camper : 1° parte Germania 🇩🇪 dal 1° e 2° giorno e dal 16° al 18° e ultimo giorno (Partenza da Lecco via Svizzera , Austria , Fulda con varie tappe , Amburgo e ritorno)

🇩🇪 ​🇦🇹 ​🇱🇮 🇨🇭Da quando Ciruzzo e' entrato nelle nostre vite (sconvolgendole!) mille folli idee sono nate , senza calcolare pero' che sto poveretto ha ben 42 anni e non pochi acciacchi (praticamente sembra che stia parlando di me).

Da molto tempo infatti si parlava di voler girare il nord Europa con un bel camperino per ammortizzare le grandi spese di un viaggio di questa entita'. La prima folle idea puntava su un viaggione in Finlandia, tanto che dopo l'arrivo di Ciruzzo avevo gia' stilato un itinerario e fatto un preventivo generale,ma purtroppo ,vista la sua lentezza , erano previste almeno 3 settimane di viaggio, che purtroppo non potevamo prendere.
Dopo aver scartato varie parti d'Europa dovuto dal fatto che siamo esenti da aria condizionata🥵 non ci restava che scegliere con tanto piacere la fresca Scandinavia.
Incerti sulla scelta se mixare Norvegia + Svezia abbiamo a priori poi scartato la Svezia per informazioni non molto chiare sulla profilassi da eseguire per Fujiko, e siccome gli svedesi sono super severi a riguardo( ho letto che nei casi peggiori si parla addirittura di soppressione dell'animale...NO COMMENT!) abbiamo puntato solo sulla Norvegia.

CONSIGLI ED INFO PRE VIAGGIO: [ torna al menu ]

Per intraprendere un viaggio in auto,moto o camper fino in Norvegia considerando il NOSTRO itinerario o simile bisogna sapere :

ℹ️Info generali Norvegia - Info Norvegia

🛣️ Se si viaggia su autostrade o semi autostrade svizzere ed austriache serve la vignetta che si puo' comprare online, alle frontiere o nei benzinai piu' vicini ai confini. Sulle strade secondarie in genere non serve. La vignetta svizzera ha un costo di 40 CHF (circa 42€) e dura
dal primo dicembre dell’anno precedente fino al 31 gennaio dell’anno successivo - https://www.svizzera.net/come-arrivare-svizzera/raggiungere-svizzera-auto/ da

un anno (es. vignetta 2023 valida dal 1 dic 22 - 31 gen 24). La vignetta austriaca ha vari costi e abbonamenti che possono essere annuali,bimestrali o per 10 giorni.
In Germania e Danimarca tutte le strade sono GRATUITE!(Aggiornato 2023)
Avere un occhio di riguardo sull'accesso nelle zone ZTL ,centri storici e aree a bassa emissione (LEZ) che ha valenza in tutta Europa.

🚧 Passi e trafori
Se nel viaggio si passa attraverso trafori come in Svizzera o Austria consultare le tariffe se prevedono dei costi

👮Dogane e frontiere

💻Siti ufficiali
-Germany Travel (in inglese)

📱App utili
Park4night - per trovare campeggi,aree sosta e servizi in tutto il mondo
Xe - per tassi di cambio valuta
Google traduttore - Android , Apple
ViaMichelin - AndroidApple per calcolare costo dei tragitti
Easypark - per pagare facilmente parcheggi in tutta Europa(e' utile anche quando si ha il dubbio se bisogna pagare o meno nei festivi o non si capiscono bene i cartelli,basta attivare il GPS, cliccare sulla zona viola che verra' selezionata in automatico con il gps,o guardando sulla mappa il codice numerico che trovate sempre anche sui cartelli in loco, girate la ruota,se l'importo e' pari a zero vuol dire che in quel momento non si paga,altrimenti vi da' l'importo da pagare)
Austria - Asfinag (info traffico e servizi) - Austria APP
Germania - Android , Apple
Danimarca - Visitdenmark APP
Norvegia - Visit Norway APP
Travelboast - per creare video mappe del viaggio come questo creato da me ↓

⏲Il nostro viaggio in numeri :
5532 Km fatti in 18 giorni 🛣️
6 nazioni 🇨🇭​🇱🇮 ​🇦🇹 ​🇩🇪​ 🇩🇰 ​🇳🇴​
5 lingue 👅
4 monete 💶​
1 renna avvistata ​🦌​
2 foche avvistate ​🦭​
1 monella a bordo 🦊​
1274€ di benzina⛽​(la spesa piu' alta del viaggio!)
1500€ ca a testa totale viaggio 💸​💳​

⚠️​Nel caso in cui il vostro itinerario preveda un itinerario differente c'e' da considerare l'attraversamento di altre nazioni/regole.
Un viaggio alternativo potrebbe essere il seguente: arrivare fino alla punta nord-est della Germania e traghettare da Lubecca o Rostock o Puttgarden via Svezia e/o Danimarca

DIARIO DI VIAGGIO :

1° giorno
E così, durante i primi e afosissimi giorni di agosto, ci troviamo a partire verso le 5,15 del mattino per questa nuova (dis)-avventura!
Non passa un'ora che Fra gia' si lamenta. A detta sua il camper era troppo pesante (e per cui troppo lento) ovviamente per colpa di chi? mia... allora ciccio, intanto stai calmo con le parole che sono stata a dieta prima di partire, secondo, per ammortizzare le spese ho per forza dovuto comprare 800 vasetti di sughi pronti, 3 kg di pasta, 40 litri di bevande e altri viveri utili anche nel caso in cui dovesse arrivare l'apocalisse e dovessimo vivere in un bunker...insomma,bisogna essere preparati.
Il viaggio inoltre ,come da preventivo , prevedeva una serie di micro infarti tra cui : passare dalla dogana svizzera sperando non ci pesassero, passare confine austriaco sperando non ci pesassero, controlli in Norvegia sperando non ci controllassero e salite ripide rischiando di fondere il motore😀
NB la Germania l'abbiamo testata piu' volte ed e' stata proclamata da noi Van-pet-human-friendly quindi esente dalla lista precedente!
Dogana a Chiasso passata, tutto ok! Proseguiamo con nonchalance per Lugano e Bellinzona(abbiamo volutamente evitare lo Stelvio),ma in men che non si dica dovremo fare i conti con il maledetto San Bernardino. All'altezza di Mesocco parte una sfilza di strade ripide e curve per alcuni chilometri. Ciruzzo sfiata ma non molla! Intanto-giustamente-inizia anche a piovere pesantemente.
Solo arrivati a Sufers la strada si fa pianeggiante e tiriamo il primo sospiro di sollievo. Solo qui , in Svizzera, realizzo di aver intrapreso a mia insaputa questa missione suicida!
Arriviamo verso Au e svoltiamo per entrare in Austria per evitare l'autostrada austriaca, questa decisione e' stata presa per percorrere solo strade secondarie senza dover pagare la vignetta visto che il tragitto sara' brevissimo e non conveniva. Passiamo per la carinissima Bregenz che si affaccia sulle rive del lago di Costanza, tra l'altro notiamo che in Austria la benzina e' super economica .
Dopo i 17 km austriaci entriamo in Germania,esattamente a Lindau (da qui parte anche un bell'itinerario che sia chiama strada delle Alpi) nessuna dogana ,nessun controllo solo tanti visi illuminati e sorridenti al nostro passaggio. I tedeschi amano questi mezzi e durante il nostro viaggio ci fermeranno un sacco di volte per farci domande o anche solo per salutarci!
Siamo carichi a pallettoni e nonostante i km lasciati alle spalle Fra e' super energico e guida per altre ore.
Passiamo la tanto cara e ridente cittadina di Würzburg, quella in cui avevamo alloggiato (obbligatoriamente) per 5 giorni dopo che si era guastato Ciruzzo a Gennaio. Con il dito medio la salutiamo sorridenti, inconsapevoli di cosa sarebbe successo l'indomani a pochi km da lei!!! Karma is a bitch! 😂
Arriviamo così a Fulda verso le 19,30 per passare la notte.
Tot 700 km da Lecco

🇩🇪 FULDA [ torna al menu ]

La scelta di fermarci qui per la notte in realta' e' stata del tutto casuale, e avendo una tabella di marcia piuttosto rigida ci siamo promessi che saremmo ritornati per una visita piu' dettagliata.
Tramite l'app Park4night abbiamo trovato un bel parcheggio gratuito (ma senza servizi) dalle 17 alle 8 al Parkplatz P3 Landesgartenschau Fulda, in prossimita' del parco Landesgartenschau, una passeggiata lungo le rive di un lago che e' per la maggiorparte a pagamento(e anche caruccio per i miei gusti), mentre il resto della passeggiata e' libera ma con ben poco da vedere. Sul retro del parcheggio c'e' un' altra parte di parco molto carina e gratuita : il Genussgarten con un orto,alcuni giochi per bambini,un piccolo percorso kneipp e un laghetto.
Questa piccola cittadina dell'Assia pero' offre alcune attrazioni di origine barocca ed eleganti giardini fioriti tra cui : lo Stadtschloss con i suoi giardini, il Duomo (Dom) , l'Orangerie, la Michaelskirke ed il Castello Fagianaia fuori dal centro storico.

Ciruzzo e' il piu' piccolino!😁

2° giorno
Dopo questa splendida e tranquilla nottata ,veniamo svegliati da una bella giornata di sole,siamo super carichi, facciamo benzina e ripartiamo sull'unica strada che ci portera' verso la Danimarca: l'autrostada numero 7.
Percorriamo quasi 100 km in totale tranquillita' anche perche' questa strada e' per la maggiorparte pianeggiante e anche abbastanza monotona. Tutto ad un tratto pero' la serenita' del viaggio verra' interrotta da un evento abbastanza antipatico. Ciruzzo muore , non da' piu' segni di vita, il suo cardiogramma (batteria) continua a lampeggiare insieme alla spia ...."signori,ho brutte notizie per voi", avrebbe detto il dottore. Ci accostiamo forzatamente sul ciglio dell'autostrada nel panico totale.
Fra inizia l'autopsia, la cartella clinica parla chiaro:  cinghia di distribuzione rotta !
Elenchiamo tutto il calendario sia romano che ambrosiano, ma non ci lasciamo sconfiggere dalla sfiga, siamo solo al secondo giorno e non esiste che il viaggio si fermi proprio ora!
Grazie al cielo dopo l'esperienza di Würzburg, Fra si e' portato una cinghia di scorta e così ci accingiamo a cambiarla nel bel mezzo dell'autostrada😥
Io mi improvviso strumentista e Fra chirurgo. Riusciremo anche a plasmare nuovi attrezzi che McGyver spostati proprio! Con un accendino, una lima per unghie e un ometto tagliato et voila',"solo" dopo 4 ore Ciruzzo riparte! San Francesco ha fatto 'o miracol'!!!😇
Vorrei ringraziare l'assicurazione che a sto giro non ha mai risposto alle chiamate e ci ha lasciati in mezzo ad un'autostrada!😡

Notare la scritta sulla maglietta. Tempismo perfetto.

Dopo essere ripartiti , un po' per cacciare la sfiga come se fosse un rito scaramantico , compriamo i biglietti di sola andata per Kristiansand (Norvegia) con la compagnia Fjordline che ci da' la possibilita' di viaggiare con Fuji sul ponte esterno (NB con altre compagnie c'e' l'obbligo di tenerli sul camper e a volte senza poter far visita...scelta neanche presa in considerazione!) e di poter portare con noi Ciruzzo (morto o vivo!).
Sostiamo nei pressi di un laghetto a Kassel per pranzare, poi verso le 20 ci fermiamo nell'area sosta Reisemobile Stellplatz, un'area con acqua ,docce e wc.
Tot km +321

Reisemobile Stellplatz

-------------------------------------------------------------------------

🇩🇰 DANIMARCA [ torna al menu ]

Il 3° giorno e' dedicato alla tappa che ci portera' verso la Danimarca e che per comodita' sara' descritto nella seconda parte del diario, mentre proseguendo su questa pagina troverete tutte le altre tappe tedesche.

...CONTINUO VIAGGIO IN GERMANIA
TOT km +186 (da Aarhus DK)
16° giorno
Partiamo dal parcheggio Scandinavian Park che ci ha ospitati questa notte a pochi passi dal confine danese, con direzione Amburgo.

🇩🇪 AMBURGO [ torna al menu ]

Amburgo e' stata una piacevole sorpresa dove le aspettative sinceramente non erano altissime.
E' una citta' molto vivace,grande (seconda dopo Berlino) e attraversata da numerosi canali che la abbelliscono ulteriormente. Come in tanti altri paesi esteri veniamo colpiti subito dalla bellezza,accuratezza,estensione e organizzazione dei parchi cittadini. Parcheggiamo nel Feldstraße Parkplatz (5€ per 5 ore) proprio nelle vicinanze del Grosse Wallanlagen park, che visiteremo pero' al ritorno.
Passiamo da Sievekingplatz che taglia in due l'enorme parco esteso a forma rettangolare nella zona ovest della citta'.

Sievekingplatz

Dopo 10-15 minuti raggiungiamo il quartiere San Nikolai dove veniamo colpiti dalla bellezza e imponenza della chiesa di San Nicola, non a caso la chiesa piu' alta di Amburgo.Questa povera chiesa non fu molto fortunata, infatti nei secoli fu distrutta piu' volte tra incendi e bombardamenti e ricostruita o resturata piu' volte, girandole intorno si possono notare infatti le differenze .

Dalla chiesa orientandoci verso il ponte Holzbrücke possiamo intravedere una serie di case restaurate che il grande incendio del 1842 rase al suolo. Oggi in Deichstrasse queste case ospitano alcuni ristoranti e caffe' lungo il fiume.

A pochi passi raggiungiamo il cuore della citta' dove sorge il barocco Rathaus, ovvero il municipio,famoso per la sala dell'Imperatore e Sala grande dallo spettacolare soffitto. A nord del municipio si puo' fare un giro tra i portici in stile rinascimentale dell'Alsterarkaden dove si trovano caffe' e negozi.

Alsterarkaden sulla sx

Alle spalle del Rathaus ,lungo il Kunstmeile o Miglio dell'arte ,c'e' una lunga fila di importanti musei tra cui il Kunsthalle che ospita una grande collezione rinascimentale.Lungo la bella ed elegante Neuer wall si susseguono una sfilza di prestigiosi ed eleganti negozi d'alta moda,la parte piu' chic della citta'.

Lungo la Jungfernstieg Promenade ci si puo' rilassare tra i tanti bar e ristoranti o optare per un escursione in traghetto sul tranquillo lago Alster. Durante la nostra visita c'era un evento ciclistico ed era possibile acquistare street food nelle varie bancarelle tra cui il fischbrötchen , un panino imbottito a base di aringhe alla Bismarck, cetriolini sottaceto, cipolle, salsa rémoulade e al rafan tipico di questa zona.

Dopo una piccola pausa pranzo ci dirigiamo verso Bergstrasse dove troviamo la chiesa di St Petri e piu' a sud lungo la Domstrasse la chiesa di Santa Caterina , famosa per il suo organo. Da qui si snodano alcuni ponti su cui e' possibile ammirare i punti panoramici piu' belli della citta'.

Vista sul rathaus da Bergstrasse

Chiesa di San Pietro

Chiesa di Santa Caterina

Lungo i canali della Speicherstadt, la strada dei grandi magazzini di Amburgo risalenti al XIX secolo, sfilano una serie di edifici in mattone che si estendono fino a Baumwall. Dal ponte Poggenmühlen-Brücke e' possibile scattare la classica foto al simbolo di questa citta' che nel 2015 viene nominato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

A due passi da Speicherstadt, nella zona Hafen City ,si estende il piu' grande cantiere edile d'Europa che comprende alcune attrazioni del posto come l'Elbphilharmonie, la sede ufficiale della filarmonica o l' Hafenbasar che ospita bizzarre opere d'arte raccolte dai marinai durante i loro viaggi, il Miniatur wunderland o il museo delle erbe e spezie al Spicy's Gewürzmuseum.

Visto l'orario decidiamo di tornare verso il parcheggio e proseguiamo per un bel tratto lungo la  Ludwig-Erhard-Straße, la via piu' centrale dove si erge la chiesa di San Michele. Qui e' possibile visitare la cripta dove sono sepolti diversi personaggi famosi, tra cui il figlio del grande compositore Johann Sebastian Bach, o salire lungo l'imponente campanile che con i suoi 132 metri di altezza si puo' godere di una splendida vista panoramica sopra la città di Amburgo. Dietro la chiesa in via Krayenkamp 10 ci sono le Kramer-Witwen-Wohnung, una fila di case a graticcio che per quasi 200 anni costituirono i ricoveri di vecchiaia per le vedove dei commercianti,oggi adibite a ristoranti e museo.

Svoltando del tutto casualmente in una via per accorciare la strada del ritorno sbuchiamo nell'elegante e delizioso quartiere dei compositori che celebra i tanti compositori che hanno avuto Amburgo come città natale o come da citazione “la città in cui la musica sembra aver trovato la propria patria”.

Arriviamo dunque ad una delle tante entrate del grande parco all'altezza dell'arco storico Historischer Torbogen. Ci riposiamo sulle rive del laghetto al Park Café Planten un Blomen ,un posto veramente carino che offre delle belle caraffe di limonata fresca fatta in casa 😋🍋🧊
Nel parco intanto mandrie di bambini super eccitati giocano sulle rive del lago o nei vari spazi adibiti a loro ed alle famiglie,infatti,come ribadivo all'inizio del paragrafo,trovo che nel nord Europa siano veramente ben organizzati sotto questo punto di vista. Hanno tante aree gioco che spaziano dalle sabbionaie con acqua a mini piscine o laghetti balneabili con acqua bassissima,piste ciclabili ben fatte, aree pic nic ecc ecc ,ma tutte veramente ben costruite,pulite ed enormi.

Proprio dietro al parco ritroviamo il nostro parcheggio dove e' presente (penso a pianta stabile) un piccolo parco divertimenti, scopro poi infatti di trovarci nel tanto chiacchierato quartiere St. Pauli, famoso per essere la zona dei balocchi e dove si trova il quartiere a luci rosse a Reeperbahn!
Non solo e' famoso per questo ma anche per il gran numero di ristoranti, pub e locali notturni che si susseguono, infatti abbiamo constatato che e' la parte piu' vivace della citta'.
Siete appassionati di calcio ? No problem! A pochi passi potrete assistere ad una partita o visitare il museo allo stadio Fc St Pauli.
Alla fama di St.Pauli hanno contribuito grandemente anche i Beatles, la cui leggenda comincia proprio con una serie di esibizioni ad Amburgo sul finire degli anni ’50 nel locale (ormai scomparso) Star-Club. Se volete fare un Beatles tour alla ricerca delle loro orme passate da  Beatles platz ,disegnata come un disco in vinile con le silhouette dei fab 4 , o visitare il Beatlemania museum (temporanemente chiuso,aggiornato set 23). Possibile anche partecipare a tour organizzati .
Nell'area sud di St. Pauli si estende il porto di Amburgo lungo la terrazza in pietra detta Stintfang, raggiungibile da una scalinata sopra la stazione della U e S-Bahn Landungsbrucken o sotto l'Alter Elbtunnel.
La domenica mattina inoltre ospita il Fischmarkt, il mercato del pesce cittadino, altro retaggio della tradizione portuale di Amburgo che non ha certo faticato a imporsi anche turisticamente . A pochi passi dal mercato vedrete galleggiare l' U-434, un sottomarino sovietico tra i più grandi del mondo visitabile all'interno.

⚠️NB Come in tutte le grandi citta' fare molta attenzione in determinate zone ed in alcuni orari come per esempio il quartiere a luci rosse di St Pauli ma soprattutto il quartiere di St Georg(area nord-est).

⚠️NB se avete intenzione di visitare i musei ed utilizzare i mezzi di trasporto vi consiglio di acquistare l' Hamburg Card dove vengono proposte alcune scontistiche

SITO UFFICIALE : https://www.hamburg.com/

🇩🇪 ​🇦🇹 ​🇱🇮 🇨🇭 Fine viaggio [ torna al menu ]

17° giorno
Salutiamo purtroppo Amburgo che avremo comunque intenzione di rivisitare in futuro e proseguiamo ormai sulla via del ritorno😞
Cerchiamo sull'app la prossima tappa che ci ospitera' per la notte, e troviamo questo bel posticino super tranquillo nei pressi di un paesino ma in zona appartata. Sull'app indica l'opportunita' di utilizzare i servizi e docce adibiti al campetto.

Tot +363 km

18° giorno (ed ultimo😔)
Ci svegliamo accolti da un torbido e caldo sole e da un cielo azzurrissimo, ma questa poesia verra' spezzata dal riecheggiare di una gran parolaccia che uscira' dalla bocca di Fra. Nel suo quotidiano controllo di routine a Ciruzzo si accorge che quella stramaledetta cuffia rottasi nel viaggio di andata vorra' riaccompagnarci di nuovo completamente lacerata nel viaggio di ritorno!
Stavolta non ne vogliamo proprio sapere di smontarlo da qualche parte e ripartiamo per gli ultimi stralci di viaggio che ci faranno avvicinare sempre piu' a casa.
Purtroppo pero' questa ennesima sfiga fara' saltare la tappa a Kassel, una deliziosa cittadina e punto di partenza per visitare alcuni bellissimi castelli e tappa del poetico itinerario dedicato alle fiabe dei fratelli Grimm .
Bruciamo così molti km senza mai fermarci, solo verso le 19 sostiamo per la notte al Campingplatz Häsle che offre tutti i servizi di cui si ha bisogno ed e' locato in una zona molto tranquilla nelle campagne tedesche.

Tot +420 km

Ultimo giorno di vacanza 😔 e viste le indisposizioni di Ciruzzo terminiamo questo fantastico viaggio facendo il pieno di adrenalina!
Affronteremo gli ultimi 498 km tra rabbocchi continui di olio che se fosse stato commestibile avrei potuto friggerci 700 deliziosi arancini, Ciruzzo che ci lascia per ben due volte nel bel mezzo di due salite ripide e con 39 gradi all'ombra.
Faremo solo una piccola tappa in Liechtenstein giusto per poter che Ciruzzo e' stato pure lì 😂. Affronteremo la severa Svizzera con le sue deliziose salite e la sua accogliente dogana !
Ma Ciruzzo non molla, si ferma, poi riparte, non ci lascia soli, e anche se ci ha provocato una serie di micro traumi misto ad infarti e attacchi di panico ci porta a casa dopo ben 18 giorni e 5532 km!
Grazie Ciruzzo....grazie per le molteplici tachicardie,ora puoi riposarti...
Hai realizzato uno dei nostri sogni , ed ora, forse, e' giunto il giorno del tuo pensionamento....

Germania
Svizzera

ECCOCI FINALMENTE A CASA SANI E SALVI!

Tot +498 km

TOTALE  FINALE 5532 KM

DIARIO 2° parte : Danimarca 🇩🇰 3° e 4° giorno - e 14° e 15° giorno(Horsens, Hirtshals, Skagen, Lindholm Høje, Aarhus)

DIARIO 3° parte : Norvegia 🇳🇴 dal 5° al 14° giorno (Kristiansand, FV44, Stavanger, Lysefjord, Preikestolen, Hardangerfjord, Bergen, Sognefjord, strada 52+7+E18)