domenica 16 maggio 2021

🇮🇹 FIRENZE

 
Firenze è la città del Rinascimento e dell’arte italiana, grazie al suo patrimonio artistico è una delle mete più conosciute e visitate al mondo. A seconda di quanto tempo hai a disposizione puoi visitare le sue bellezze artistiche, vivere i suoi eventi o dedicarti alla scoperta dei suoi parchi e giardini, delle sue colline e dei suoi borghi, tra Mugello e Chianti. Firenze offre la possibilità di godersi, da un punto di vista privilegiato, gli scorci medievali e rinascimentali del centro storico, le piccole botteghe artigiane, le specialità enogastronomiche e le eleganti boutique.
 
 


COME ARRIVARE [ torna al menu ]

Auto
E' ben collegata con le principali città del nord del paese mentre, andando verso sud, Roma è solo ad un' ora e mezzo di auto. L' autostrada A1, l' arteria principale che collega l' Italia da nord a sud, ha quattro uscite verso Firenze. L' autostrada A11 e la Firenze-Pisa-Livorno (FI-PI-LI), a due corsie, collegano invece Firenze con la costa Tirrenica. Firenze pero' non è la migliore destinazione da raggiungere in auto. Nel parcheggiare, dovete controllare che sia una zona non soltanto per i residenti, per non rischiare che vi ritirino il veicolo con la gru o che vi multino.
 
Aereo :
L'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze dista solo cinque chilometri dal centro della città. La nuova linea T2 Vespucci della tramvia collega il centro di Firenze- Stazione SMN con l'aeroporto in circa 0 minuti(il biglietto deve essere obliterato a bordo e si acquista alle macchinette automatiche che si trovano a ogni fermata e che riportano i costi, oppure in tabaccheria o alle edicole,ha una durata di 90 minuti, quindi è possibile utilizzarlo, in quest'arco di tempo, anche su altre linee di autobus urbane).
La navetta "Vola in Bus" (gestita da BusItalia Sita Nord) collega l'aeroporto con la stazione di SMN in circa 20 minuti. Le partenze dall'aeroporto sono circa ogni 30 minuti a partire dalle 5.30 fino alle 20.30 (poi ogni ora fino alle 11.45). Le partenze dal centro città invece sono circa ogni 30 minuti dalle 5.00 alle 20.00 e poi ogni ora fino alle 23.00. L'ultima navetta è alle 00.30. Il servizio è attivo tutti i giorni, incluse domenica e festivi.I biglietti possono essere acquistati a bordo.
Se vai in centro alla città, i taxi devono rispettare una tariffa fissa di € 22 per la corsa (più un supplemento di € 1 per valigia) dall'aeroporto al centro e a tutti gli alberghi nel centro storico.

Treno :
La stazione più importante si chiama Santa Maria Novella, è in centro (piazza Stazione) e lì arrivano e partono i treni regionali, interregionali, alta velocità e le linee internazionali. Piazza Stazione è anche lo snodo principale del sistema tramviario e di autolinee di Firenze.I treni veloci sono quelli di Trenitalia (Le Frecce) e di Italo.

Camper : https://www.feelflorence.it/it/dalle-redazioni/camper

Bus turistici : https://www.feelflorence.it/it/dalle-redazioni/bus-turistici-firenze

 

COME MUOVERSI [ torna al menu ]

Auto:

Bus e tramvia
Il sistema di rete tramviaria (gestita da GEST) comprende la linea T1 Leonardo che partendo da Scandicci - parcheggio scambiatore di Villa Costanza -, raggiunge prima la Stazione Firenze SMN e prosegue nel nuovo tratto verso l'Ospedale di Careggi. La linea T2 Vespucci collega la Stazione di SMN con l'aeroporto Vespucci in soli 20 minuti.
Ad ognuna delle fermate delle due linee tram ci sono macchinette per acquistare biglietti, per cui ricorda di farlo prima di salire a bordo. 
Sugli autobus ATAF ci sono tre porte (bus più nuovi hanno solo due): quella anteriore e quella posteriore servono a salire, quella centrale invece serve a scendere. Una volta saliti a bordo, è necessario convalidare il biglietto acquistato.Vi verranno stampati giorno ed orario, a partire dal quale il biglietto sarà valido per 90 minuti, ovvero il tempo a tua disposizione per salire e scendere su quanti autobus vuoi usando sempre il solito biglietto. Acquistabile anche via SMS (solo per i clienti dei gestori nazionali TIM, VODAFONE e WINDTRE), scrivendo ATAF al nr 4880105. Sui bus Ataf i possessori delle principali carte di credito contactless potranno acquistare un biglietto virtuale, semplicemente accostando la carta al validatore. I biglietti ATAF sono validi anche per la tramvia.
NB  Se acquisti la Firenze Card per visitare i musei, puoi anche aggiungere la FirenzeCard+ come opzione per includere corse illimitate sugli autobus ATAF per le 72 ore di validità della card: devi prendere il biglietto aggiuntivo relativo al momento del ritiro, sul quale verrà impresso il numero della tua Firenze Card, e che dovrai convalidare la prima volta che sali a bordo di un autobus. Se sale un controllore e ti chiede il biglietto, dovrai mostrargli quello unitamente alla card.

Bicicletta e scooter : https://www.feelflorence.it/it/dalle-redazioni/bicicletta-e-non-solo e Tour in Vespa 1Tour in Vespa 2 , Tour in Vespa 3

Bus turistici hop on hop off : https://www.city-sightseeing.it/it/firenze/

Taxihttps://www.feelflorence.it/it/dalle-redazioni/taxihttps://www.visitflorence.com/it/muoversi-a-firenze/in-taxi.html

Spostarsi nei dintorni :
I turisti interessati ad esplorare le aree circostanti Firenze in autobus troveranno tutte le compagnie che effettuano il servizio nella zona vicino alla stazione di Santa Maria Novella. Le principali sono:  CAP, FlorentiaBus, Lazzi e Sita (divenuta BusItalia). Alcune linee servono aree particolari intorno a Firenze, per cui a seconda di dove vuoi andare, può darsi che tu debba scegliere una compagnia piuttosto che un'altra. Consulta gli orari ed i percorsi sui siti per vedere quale devi prendere - in linea di massima, CAP serve la zona di Prato, LAZZI quelle di Pistoia, Valdarno e Lucca, Florentia è per destinazioni più lontane, anche se gestisce la tratta che porta all'Outlet McArthur Glen di Barberino, e SITA serve, invece, le zone del Chianti, Mugello, Casentino e Siena, in cooperazione con compagnie locali.

 

SITI UTILI [ torna al menu ]

 

EVENTI [ torna al menu ]

 

CARD [ torna al menu ]

 

 

CUCINA TOSCANA [ torna al menu ]

- https://erywanderlust.blogspot.com/2020/04/cucina-toscana.html

 

 

 

 

 

 


 

COSA VEDERE [ torna al menu ]

Top 10

1 Ponte vecchio
2 Piazza della Signoria
3 Duomo
4 Galleria dell'Accademia
5 Galleria degli Uffizi
6 Piazzale Michelangelo
7 Giardini Boboli
8 Palazzo vecchio
9 Basilica Santa Croce
10 SS Annunziata e cappelle Medicee

 

ZONA SANTA MARIA NOVELLA[ torna al menu ]


- Chiesa di Santa Maria Novella


 

 

 

 

 

 

- Museo di San Marco


 

 

 

 

 

 

- Galleria dell'Accademia 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- SS Annunziata

 

 

 

 

 

 

 







 

 

- Museo Leonardo Da Vinci

 



 

 

 

 

 

- Mercato Centrale Firenze




 

 

 

 

 - Cappelle Medicee

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Basilica di San Lorenzo








 

ZONA CENTRO STORICO[ torna al menu ]

- Duomo e Battistero di San Giovanni


 

 

 

 

 

 

 

 

- Piazza della Repubblica



 

 

 

 

 

 

 

 

- Museo casa di Dante








 

 

- Piazza della Signoria

 











 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

- Casa Buonarroti


 

 

 

 

 

 

- Basilica di Santa Croce di Firenze


 

 

 

 

 

 

- Museo Galileo


 

 

 

 

 

 

 

ZONA SANTO SPIRITO[ torna al menu ]


- Ponte Vecchio




 
 

 

 
Come arrivare: autobus con le linee 11, 36 e 68.
 

 




 
 
Come arrivare: Anche se si può salire camminando lungo la sponda meridionale dell’Arno (ci sono vari percorsi con buone indicazioni), potete utilizzare le linee d’autobus 12 e 13, che eseguono una fermata nella piazza. Una buona opzione è quella di salire in autobus e scendere a piedi; in poco più di 15 minuti arriverete a Ponte Vecchio.













 

Nessun commento:

Posta un commento