lunedì 2 maggio 2022

🇮🇹 Provincia di Roma

  👉INFO GENERALI LAZIO👈    

 

Per semplificare la ricerca sulla mappa ho contrassegnato l'area della Prov.di Roma con il colore GIALLO  

 

SITI UTILI [ torna al menu ]


CUCINA LAZIALE [ torna al menu ]

https://erywanderlust.blogspot.com/2021/03/cucina-laziale.html

 

DOVE DORMIRE [ torna al menu ]

A Campagnano di Roma posso consigliare da Margot da Luisa e Gianna, due persone molto gentili,ospitali e simpatiche,nell'aperta campagna vicino al lago di Bolsena ed in compagnia dei loro bellissimi gatti.






COSA VEDERE E FARE: 


✪ROMA[ torna al menu ]

✪CITTA' DEL VATICANO[ torna al menu ]

✪CASTELLI ROMANI[ torna al menu ]

Il territorio di quelli che sono popolarmente e storicamente conosciuti come “Castelli Romani”
sono un insieme di borghi arroccati e corrisponde geograficamente ai rilievi dei Colli Albani, posti a pochi chilometri a sud-est di Roma. Questi ultimi si sono formati in seguito all’intensa attività eruttiva dell’antico Vulcano Laziale, che diede origine in più fasi ai Campi di Annibale, Monte Cavo, al Colle Iano, nonchè ai diversi laghi vulcanici, fra i quali ancora oggi ammiriamo il lago Albano e il lago di Nemi, mentre altri prosciugatisi, costituiscono oggi fertili valli agricole dove si producono alcuni dei migliori vini del Lazio. I comuni dell'area dei Castelli Romani sono 17: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca Priora, Rocca di Papa, Velletri.
 
Non solo considerato come uno tra i borghi piu' belli d'Italia, Castel Gandolfo e' la residenza estiva dei Pontefici che l'ha resa famosa in tutto il mondo e i suoi bellissimi giardini ospitano anche i resti della Villa di Domiziano e la Fattoria Vaticana. Nemi è un altro tra i borghi più belli e frequentati dei Colli Albani ed è famoso in tutto il mondo per la produzione di fragole,a cui viene dedicata una sagra. 
Frascati invece è forse il borgo più celebre apprezzato per le fraschette da cui e' possibile degustare le  particolari specialità enogastronomiche(è conosciuta anche come “La Città del Vino” in quanto qui viene prodotti il Frascati Superiore DOCG, il Cannellino DOCG ed il Frascati DOP),e per l’eleganza delle Ville Tuscolane sontuose residenze patrizie tardo rinascimentali e barocche. Ariccia sorge su uno sperone roccioso che si affaccia su Vallericcia, l’antico bacino lacustre prosciugato dove si trovano i resti dell’antica Aricia e della Regina Viarum, l’antica Via Appia.Ma Ariccia è famosa in tutto il mondo per la sua porchetta IGP, alla quale è dedicata una sagra a settembre. Questo prodotto tipico, accompagnato da un buon bicchiere di vino, può essere assaporato tutto l’anno nelle fraschette che si snodano nel centro storico.Genzano di Roma per esempio e' famosa per essere la città dell'infiorata, suggestiva e coloratissima rappresentazione fra religione e folklore che da fine Settecento si svolge la domenica del Corpus Domini. I petali dei fiori sapientemente collocati sul selciato danno vita a vere e proprie opere d'arte che ricoprono la strada principale in direzione del duomo cittadino.
In ogni caso ogni borgo dei Castelli vale una visita per la particolarita' di ognuna.




 

✪TUSCULUM E BARCO BORGHESE[ torna al menu ]

Da Frascati si raggiunge facilmente l’antica Tusculum, città prima latina, poi romana e, in seguito, medievale.  Da non perdere una visita ai resti di epoca romana e medioevale, tra cui rimangono ben visibili il Foro con il teatro romano, parte delle mura cittadine, un Anfiteatro, oltre a parte del basolato antico lungo la cosiddetta Via dei Sepolcri.
Tra Frascati e Monte Porzio Catone, affacciato sulla valle circostante, si trova il complesso archeologico del Barco Borghese. Il sito consiste di una ampia spianata quadrangolare, presumibilmente riconducibile al vasto basamento di una villa romana, composta da una serie di 180 vani con volta a botte. 
 
 

✪VIA APPIA ANTICA [ torna al menu ]

Questa lunga strada lastricata affiancata da campi ,rovine e pini è il parco urbano più grande d'Europa ed è un'area naturale protetta di circa 4 580 ettari istituita nel 1988 dalla Regione Lazio all'interno dei territori comunali di Roma, Ciampino e Marino.Al centro la Regina Viarum, un museo all’aperto che si snoda per oltre 16 chilometri sempre percorribili. Ai suoi lati si estendono le tenute agricole storiche interrotte dagli spettacolari resti di ville imperiali ed acquedotti.
🚗Come arrivare da Roma : 🚇Circo Massimo + 🚍n. 118 o 628 o 671 o 714 fermata P.le Numa Pompilio.
 
Foto presa da internet
 

✪TIVOLI[ torna al menu ]

Tivoli e' un borgo antichissimo che risale pressapoco al 1215 a.C., quando era considerata un importante punto di convergenza tra diversi popoli, così come testimonia il Santuario di Ercole Vincitore. Oltre a visitare il carinissimo centro storico con alcune chiese,il castello e templi ben conservati, i siti di interesse maggiori sono Villa D'Este, Villa Adriana e la Villa Gregoriana,tutte e tre di un estimabile bellezza .
🎫Pass : https://www.coopculture.it/it/prodotti/villae-pass-tivoli/ consente di visitare le villa Adriana,Villa d'Este,Santuario di Ercole e Mensa Ponderaria a soli 25€(considerate che solo le due ville costano 25€).
🚗Come arrivare a Tivoli : https://www.visittivoli.eu/info-e-contatti.php?lang=IT. La ferrovia regionale FR2 serve la zona Est di Roma collegandola con Tivoli. In alternativa Treno+Bus che collega la stazione ferroviaria di Bagni di Tivoli con le Ville di Tivoli.
🚗Come arrivare a Villa Adriana : la Società C.A.T. offre collegamenti dal centro di Tivoli attraverso 3 linee di trasporto, con più di 30 corse al giorno: 4 - 4/bis - 4 X.

 





Villa d'Este
Villa Adriana
 

✪CASTELLO DI SANTA SEVERA E PYRGI[ torna al menu ]

Accogliente centro turistico-balneare situato lungo la via Aurelia,Santa Severa è una delle più note località di interesse storico e archeologico, un luogo magico dominato dall’imponente Castello della seconda metà del V secolo.Il tratto di costa su cui si distende fu scelto dagli Etruschi, per farne una colonia marittima: da qui Pyrgi (dal greco pyrgoi = torri), approdo di naviganti e commercianti greci e fenici insieme a Caere, odierna Cerveteri.

Foto presa da internet

✪ANTICA MONTERANO [ torna al menu ]

Questo poetico borgo abbandonato sorge su una collina tufacea nel cuore della Riserva Naturale di Monterano. Nell'area si trovano tracce di tombe etrusche, uniche testimonianze di questa civiltà nella zona,alcuni edifici e chiese in stile barocco.
All'interno della Riserva Naturale Monterano si trova anche un importante geosito dove è possibile ammirare la cascata della Diosilla nota per il suggestivo colore dell’acqua che varia dal giallo ruggine, al blu, al bianco, per via della presenza dello zolfo in sospensione.La cascata si trova presso il limite sudorientale della Riserva stessa, e per raggiungerla vi basterà seguire un sentiero indicato da tratteggi rossi.
🚗Come arrivare : Arrivati a Canale Monterano si possono seguire i cartelli che indicano la Riserva Naturale di Monterano. In macchina si arriva fino ad uno spiazzo con una sbarra dove è possibile parcheggiare.Da qui un sentiero di circa 200 metri raggiunge le prime rovine con la fontana e l'acquedotto romano fino a salire all'altura dove si trovano i resti dell'intero paese.
 
Foto presa da internet

 

✪BRACCIANO[ torna al menu ]

Il centro storico di Bracciano è uno dei borghi più rinomati e frequentati del Lazio. La bellezza del luogo dovuta sia alla presenza del possente Castello Orsini-Odescalchi che dal vicino lago, offrono al visitatore un ampio ventaglio di itinerari turistici.
 





✪GALERIA ANTICA[ torna al menu ]

Sorge su uno sperone di tufo di oltre 130 metri, lambito dal fiume Arrone.
L’antichissima “città morta” fu probabilmente fondata al tempo della dominazione etrusca, con il nome di Careia, come testimoniano alcune piccole tombe a camera presenti nella zona sottostante l’abitato. Dopo la dominazione etrusca, a cui segue quella romana, il borgo è assediato dai saraceni e, nel tempo, subisce diversi passaggi di proprietà tra le famiglie nobili romane.
L’epidemia di malaria del 1700 provoca la morte di molti abitanti e, nel 1809, il definitivo abbandono della città in modo alquanto misterioso: oggetti personali, attrezzi, e persino i defunti, privi di sepoltura, tutto è lasciato in fretta e furia.
Disabitata da due secoli, Galeria è oggi incastonata in una splendida oasi naturalistica, al cui interno si possono ancora ammirare il campanile del XVIII secolo della Chiesa di San Nicola, i ruderi del castello e di molte costruzioni sparse tra la lussureggiante vegetazione.
 
🚗Come arrivare : dalla frazione di Osteria Nuova, raggiungibile con diverse vie, si arriva al borgo di Santa Maria di Galeria. Superato il borgo, dopo circa 300 metri si stacca sulla destra una strada sterrata. La stessa sterrata si troverà sulla sinistra, 300 metri prima di Santa Maria di Galeria per chi proviene da Boccea e percorre la strada in direzione di Osteria Nuova. Percorsi 200 metri di sterrata si giunge ad una piazzola dove si consiglia di parcheggiare. Si prosegue così a piedi lungo la strada per altri 200 metri fino a scorgere tra la vegetazione alcuni ruderi. Dirigendosi verso l’altura, dopo essere passati sotto un arco, si entra nel vecchio borgo di Galeria Antica.
Foto presa da internet

✪CIVITAVECCHIA[ torna al menu ]

Civitavecchia è una città ricca di monumenti e siti archeologici che testimoniano la presenza storica di diverse epoche e civiltà. Ma prima di tutto e' un importantissimo punto di riferimento portuale.
Il porto fu fondato dall’imperatore Traiano nel 108 d.C. come porta di Roma, ha rappresentato per molti secoli il fulcro degli scambi e dei contatti tra i popoli dell’antico “Mare Nostrum”.Oggi, è il secondo porto crocieristico d'Europa e il primo in Italia e dispone di collegamenti marittimi giornalieri o settimanali per il trasporto di passeggeri e camion per Spagna, Sardegna, Sicilia e Tunisia.
🚗Come arrivare : raggiungibili entrambi in auto avvalendosi dell'Autostrada A12. Inoltre, la superstrada Civitavecchia - Orte collega il Porto di Civitavecchia alla Autostrada del Sole A1. In treno, la stazione di Civitavecchia è raggiungibile in meno di un'ora dalle principali stazioni di Roma; per chi proviene da nord Civitavecchia è inserita nella direttrice Torino - Genova - Livorno. 
 
 

 

✪CASTIGLIONE DI PALOMBARA SABINA [ torna al menu ]

In posizione isolata e dominante nel Parco dei Monti Lucretili, di fronte a Palombara Sabina, sorge il borgo fortificato di Castiglione.
Una duplice cinta muraria merlata racchiude un’area di oltre mille mq, tipico esempio di “castrum” medievale, nato probabilmente sui resti di una villa romana, intorno alla seconda metà del XII secolo.
Di particolare interesse la presenza di un romitorio dedicato a San Martino.
🚗Come arrivarepercorrendo la S.P. 636 da Palombara Sabina a Moricone, dopo circa 500 metri dal bivio con la strada che sale al centro di Palombara, si stacca sulla destra una stradina asfaltata. Chi proviene da Moricone troverà questa stradina sulla sinistra, 500 metri prima del bivio per Palombara.Percorrendo questa strada, stretta e alquanto ripida, si giunge ad un primo bivio dove si dovrà girare a destra e ad un secondo dove si dovrà svoltare ancora a destra. La strada, con il fondo a tratti in pessime condizioni è lunga circa 1,4 chilometri e termina all’altezza di una piazzola. Parcheggiata l’auto, si prosegue a piedi e ad una biforcazione si prende a sinistra. Giunti ad una barra d’ingresso, la si supera e a pochi passi troviamo l’ingresso ai ruderi di Castiglione.
 

✪ROVINE DI STAZZANO[ torna al menu ]

Nei pressi dell’omonimo paesino, in una piccola valle isolata della Sabina, sorgono le rovine di questo incantevole e poco conosciuto borgo.Circondato da boschi e alberi da frutto, e grazie alla discreta integrità dell’originario tessuto urbano, Stazzano Vecchio è probabilmente una vera e propria “chicca” per gli appassionati di città fantasma.
🚗Come arrivare : percorrendo la S.P. 636 da Moricone, dopo circa 3 km dal centro del paese sulla destra si stacca una strada (Strada di Stazzano vecchio) che in 2 km raggiunge il borgo abbandonato. Per chi proviene da Palombara Sabina, seguendo sempre la S.P. 636, si supera il piccolo centro di Stazzano Nuovo e dopo circa 600 metri, sulla sinistra, si stacca la strada di Stazzano Vecchio che in 2 km giunge al borgo fantasma.
Foto presa da internet

✪NEROLA[ torna al menu ]

Arroccato su un colle del versante nord – occidentale dei Monti Lucretili, Nerola si mostra al visitatore compatto e dominato dalla maestosa mole del Castello Orsini. Il borgo, dal tipico aspetto medievale, con le sue case antiche, vicoli e piazzette, emana ancora intense atmosfere d’un tempo che fu.  
 
Foto presa da internet

✪PARCO DI VEIO[ torna al menu ]

Il Parco Regionale di Veio comprende 99 chilometri di sentieri, tra cui la Via Francigena,15.000 ettari di parco in cui natura, storia e cultura si fondono in un paesaggio di inestimabile valore.Lungo gli itinerari è possibile scoprire cascate, boschi, estesi pascoli, necropoli o suggestive "tagliate" scavate nel tufo dagli Etruschi.
Foto presa da internet



✪CAMERATA VECCHIA[ torna al menu ]

I ruderi di Camerata Vecchia sorgono su una rupe calcarea posta al margine più orientale di un lungo costone la cui parte sommitale coincide con il Monte Camposecco. Questa elevazione è una delle più occidentali del gruppo dei Monti Simbruini dove questi si fondono con i vicini Carseolani del versante abruzzese.
🚗Come arrivare : da Subiaco o dal casello autostradale Carsoli-Oricola (A24) si raggiunge Camerata Nuova. Giunti in paese, si apre sulla destra, una piazzetta dove si può parcheggiare. Sulla destra della piazzetta si stacca la stradina che conduce a Camposecco.
Dopo aver camminato per circa 200 metri su questa stradina, si incontra, sulla sinistra, la sterrata che percorre il Fosso Fioio. Oltrepassato il bivio (ignorando la sterrata che porta a Fosso Foio) si prosegue sulla principale e, dopo altri 100 metri si incontra, sempre sulla sinistra, un’altra sterrata con indicazione “Madonna delle Grazie”. Si gira così a sinistra, si supera il ponte sul Fosso Luisa e, all’altezza di un tornante, si prende una mulattiera che si stacca sulla destra.Questa mulattiera costeggia per un tratto il fossato e va ad intercettare un sentiero che sale in diagonale. Si volta quindi a sinistra, si risale la costa boscosa a monte del Fosso Luisa, e si giunge, intorno a quota 1170, ad un bivio a “T”. Voltando a sinistra (a destra si arriva in pochi minuti alla Chiesa della Madonna delle Grazie) si arriverà in breve a toccare le antiche rovine di Camerata Vecchia. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora.
Foto presa da internet

✪SUBIACO [ torna al menu ]

Cuore pulsante della Valle dell'Aniene, Subiaco è un borgo medievale ricco di storia, arte e cultura. Immersa nella flora e nella fauna del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, è la culla del monachesimo e della stampa.Dal centro del paese è poi possibile partire per escursioni alla scoperta dei dintorni e la maggior parte dei visitatori che giunge a Subiaco viene per visitare il Monastero di San Benedetto.
 
Foto presa da internet


✪ I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA :[ torna al menu ]

PERCILE ,CASTELNUOVO DI PORTO, CASTEL SAN PIETRO ROMANO,quest'ultimo famoso perche' luogo del famoso film "Pane,amore e fantasia" con Vittorio De Sica.
PERCILE

CASTELNUOVO DI PORTO

CASTEL SAN PIETRO ROMANO    
 

✪RISERVA NATURALE STATALE DEL LITORALE ROMANO E OSTIA[ torna al menu ]


Istituita nel 1996, la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano è una delle più singolari dell'intero sistema nazionale di Aree Protette.L'area custodisce un eccezionale patrimonio storico-archeologico,gran parte del Delta del Tevere,il Parco di Castel Fusano ,Villa di Plinio, l'Oasi Lipu di Castel di Guido e molto altro ancora.
Durante la seconda metà del VII secolo a.C., sotto il re Anco Marzio, alla foce del Tevere si sviluppa l’antica colonia romana di Ostia. Grazie anche alla sua posizione strategica, a partire da questo periodo l’insediamento inizia a diventare un centro per il commercio, per gli affari e per gli scambi. Ciò permette a Ostia di svilupparsi come una città autonoma a tutti gli effetti. Oggi Ostia Antica è uno dei più importanti e visitati siti archeologici al mondo,caratterizzato da piccoli vicoli e casette dai colori rilassanti.
Il Borghetto dei Pescatori è un piccolo insediamento composto da sei case a due piani che si trova a Ostia levante, vicino alla sponda destra del Canale di Fusano e a poca distanza dal mare.
Da pochi anni divenuto isola pedonale e inserito tra gli itinerari ecoturistici del litorale romano, per la sua amenità e per l’interessante collocazione naturalistica è méta di passeggiate, che si spingono fino alla vicina darsena; è inoltre noto per la presenza di alcuni storici locali di ristorazione che offrono invitanti menù nei quali è previsto soprattutto il pescato locale.
Proseguendo verso il mare, arriviamo a Lido di Ostia: un quartiere di Roma che è una piccola città, fatto di lunghe distese di sabbia e architetture razionaliste e Liberty. Il suo lungomare è una suggestiva promenade, lungo cui si snodano i tanti, storici stabilimenti balneari, con i loro ombrelloni colorati, eleganti cabine, ottimi ristoranti e cocktail bar trendy.
🚗Come arrivare : La linea "Lido" collega la stazione di Roma Porta San Paolo (vicina alla Stazione Ostiense) alla località di Ostia servendo anche  i quartieri di Vitinia, Acilia, Casal Bernocchi, Centro Giano ed Ostia Antica.
 
Borghetto dei pescatori

Pineta

Ostia Antica

✪ANZIO E NETTUNO[ torna al menu ]

Insieme ad Ostia sono le mete turistiche balneari più conosciute e più frequentate .
 
Anzio

Nettuno


✪MONTE SEMPREVISA[ torna al menu ]

Il Monte Semprevisa è una delle più note e amate montagne della zona, soprattutto nel versante pontino dove svetta senza rivali su tutta la pianura con un balzo oltre 1500 metri.
🚗Come arrivare :  Per raggiungere l’attacco del sentiero è sufficiente raggiungere il parcheggio sterrato su Via Rerum Novarum (RM), chiamato proprio Pian della Faggeta, appena finisce l’asfalto troverete uno spiazzo dove parcheggiare. 
Foto presa da internet

✪VIA FRANCIGENA [ torna al menu ]

Non dimentichiamo che qui termina il lungo percorso pedonale della Via Francigena che parte dall'Inghilterra,esattamente da Canterbury ,fino alla nostra grandiosa capitale: Roma.
Nell'articolo precedente vi parlavo della Tuscia Viterbese,ecco,da li' parte l'intinerario Laziale che dalle zone di Acquapendente porta a Sutri. In questo caso da Sutri si proseguira' per tutta la provincia di Roma fino alla capitale.
🛈 Via Francigena da tappa 43 sito ufficiale



✪LA VIA DI FRANCESCO[ torna al menu ]

E' un  unico cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco,partendo da Nord (La verna) o da Sud (Roma).L'itinerario da fare a piedi, in bicicletta e a cavallo collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano la vita del Santo di Assisi; un cammino di pellegrinaggio, che intende riproporre l'esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue itineranze. 
In questa area della provincia di Roma il tragitto parte da Roma fino a Nerola,o viceversa.

Segnaletica
Mappa




✪IL CAMMINO DI BENEDETTO[ torna al menu ]

Un Cammino di 300 km attraverso il cuore dell’Italia, che muovendo dall’Umbria, percorre tutto il Lazio e giunge vicino al confine con la Campania. Un itinerario di 16 tappe sulle tracce di san Benedetto da Norcia, che unisce i tre più importanti luoghi benedettini: Norcia, suo luogo natale; Subiaco, dov’egli visse più di trent’anni e fondò numerosi monasteri; e Montecassino, dove trascorse l’ultima parte della vita e scrisse la Regola.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento