mercoledì 6 aprile 2022

🇮🇹 LAZIO

Il Lazio è una regione dell'Italia centrale affacciata sul Mar Tirreno. Il suo capoluogo, Roma, è capitale d'Italia ed è stato il cuore dell'antico Impero romano. Tra i suoi monumenti iconici si annovera il Colosseo, un anfiteatro che poteva ospitare migliaia di spettatori. Sulla costa, l'antico porto di Ostia conserva ancora raffinati mosaici e un teatro. Nell'entroterra si trovano le boscose montagne degli Appennini, con riserve naturali, laghi e paesini in pietra.

 

COME ARRIVARE [ torna al menu ]

🚗Auto : Le maggiori vie che partono da Roma sono l'Aurelia (per Genova-Ventimiglia-Francia), la Cassia (per Bologna e tutta la pianura padana), la Flaminia (per l'Adriatico); le comunicazioni verso il Meridione si impostano sul vecchio tracciato dell' Appia, ma utilizzando ormai altre antiche vie (Domiziana). Oltre a queste, ora da Roma partono moderne autostrade (per Milano, Napoli, Civitavecchia). 

https://www.autostrade.it/it/home 

🚆Treno : L’infrastruttura ferroviaria nel Lazio si estende per circa 1200 km; circa 170 le stazioni.
Fanno parte della rete fondamentale: 
la linea “Direttissima” Roma-(Firenze), prima linea ad alta velocità in Europa: si sviluppa lungo la principale direttrice dorsale nord-sud ed è in corso di adeguamento ai nuovi standard AV/AC;
• la linea convenzionale Roma- (Arezzo-Firenze) che attraversa l’entroterra della regione e si sviluppa anch’essa lungo la principale direttrice dorsale nord-sud;
• la linea AV Roma-Napoli, completamente aperta al pubblico il 13 dicembre 2009;
• la linea Roma-Napoli (via Formia) il cui tracciato si sviluppa in prossimità della costa tirrenica;
• la linea Roma-Napoli (via Cassino), che corre interamente nell’entroterra;
• la linea (Genova-) Capalbio-Roma, parte della direttrice tirrenica, che si sviluppa in prossimità della costa. 

MAPPA : https://www.atac.roma.it/docs/default-source/mappe-tpl/mappa-metro-e-ferrovie-metropolitane.pdf?sfvrsn=e1e83890_12

🚆🚌Treno+Bus :  https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/lazio/intermodalita-lazio.html

Aereo : Tutto il trasporto aereo regionale civile, gravita solamente sugli aeroporti di Fiumicino e Ciampino a ridosso di Roma.

🚌Bus : consultare https://www.cotralspa.it/ e https://www.atac.roma.it/

🚢Navi e traghetti :  Nel Lazio è presente uno dei più grandi ed importanti porti per il trasporto passeggeri in Italia, ovvero il porto di Civitavecchia, che rappresenta il più importante porto d'imbarco nazionale per la Sardegna. Il porto si è anche arricchito di nuove linee per Sicilia, Malta, Spagna, Francia e Tunisia.
Per raggiungere invece le isole pontine da porti laziali, ci si può imbarcare dai porti di Anzio, Formia, Terracina e San Felice Circeo.

COME MUOVERSI [ torna al menu

🚆Transiberiana d'Italia : e' un treno turistico che percorre gran parte del centro Italia attraverso paesaggi mozzafiato. In questo caso si tratta del percorso Sulmona-L’Aquila-Rieti, lungo la valle del fiume Aterno che, toccata L’Aquila e raggiunto il valico di Sella di Corno, entra nel territorio reatino e nella città di Rieti, “Ombelico d’Italia”, lungo il corso del fiume Velino.

SITI UTILI [ torna al menu ]

 
 

CARD E PASS [ torna al menu ]

 
🎫MIC card 
🎫Omnia 

CUCINA LAZIALE [ torna al menu ]

 

 

EVENTI [ torna al menu ]

 

ITINERARI [ torna al menu ]

 
 

COSA FARE [ torna al menu ]


PER FACILITARE LA VISITA SUDDIVIDIAMO LA REGIONE IN 6 AREE :
 
-la provincia di Roma e Roma con il colore GIALLO
-il Vaticano con il colore NERO
-la provincia di Rieti con il colore ROSA
-la provincia di Latina con il colore ARANCIONE
-la provincia di Frosinone (Ciociaria) con il colore AZZURRO




Nessun commento:

Posta un commento