domenica 29 settembre 2024

🇫🇮 FINLANDIA + 🇦🇽 ÅLAND Info

 INFO FINLANDIA + ISOLE ÅLAND

Definito il Paese più felice al mondo. Circa il 75% della sua superficie è ricoperta da foreste, ospita il più grande arcipelago del mondo, oltre al territorio lacustre più vasto d’Europa e alla natura selvaggia e incontaminata della Lapponia. La capitale della Finlandia, Helsinki, è rinomata per l’architettura e il design. Il paese comprende 19 regioni e 70 sottoregioni. La regione più piccola, Åland, è un arcipelago a sud-ovest della parte continentale,appartenente alla Finlandia ma con un Parlamento autonomo e una propria bandiera! La regione settentrionale della Lapponia comprende l'area di residenza dei sami, dove vive circa la metà della popolazione sami indigena della Finlandia (lapponi).

                                                                                                                           - Visit Finland - 

 


AGGIORNATO 2024

 

Quando andare 🌞🌺🍁⛄ [ torna al menu ]

 

🇫🇮 FINLANDIA

Gli inverni sono perfetti per le attività all'aperto come lo sci alpino, lo sci di fondo, il pattinaggio e il nuoto sul ghiaccio. 

🌺🍁 La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per vedere l'aurora boreale nella Lapponia finlandese.I mesi primaverili (fino all'inizio di maggio) offrono il meglio dello sci in Lapponia - nel sud la neve sarà già sparita.

🌞 I mesi estivi in tutta la Finlandia sono noti per le loro notti bianche e, in Lapponia, per il fatto che il sole non tramonta mai.

🍁La tarda estate e l'autunno sono ideali per il foraggio e per godersi il colorato fogliame autunnale.

 

 🇦🇽 ISOLE ÅLAND

🌞Estate  🌺Primavera 🍁Autunno  Inverno

 

Come arrivare✈️🚆🚗🚢e come muoversi🏃 [ torna al menu ]

 

🇫🇮 FINLANDIA

In aereo: L'aeroporto di Helsinki-Vantaa (HEL), vicino alla capitale, è il più grande aeroporto del Paese e offre numerosi collegamenti da e per altre parti del Paese, nonché con l’estero. Oltre a quello di Helsinki, vi sono alcuni aeroporti nazionali, come Rovaniemi (RVN) e Kittilä (KTT) in Lapponia, con voli internazionali diretti. Controlla le opzioni dal tuo punto di partenza.

🚢In nave: Da Helsinki vi sono collegamenti via mare con Germania, Polonia, Svezia, Lettonia ed Estonia. È inoltre possibile arrivare in nave via Vaasa (da Umeå, Svezia), Turku (da Stoccolma, Svezia) e Hanko (da Nynäshamn, Svezia). Sono molte le compagnie che offrono crociere nel Mar Baltico, alcune delle quali fermano anche nei porti della Finlandia per gite di una giornata. Tra le principali : Finnlines (ottima! ha anche varie aree cani e area bisogni,pulita,efficiente ad ottimi prezzi!), Eckeroline (anche questa super approvata), Tallink e Vikingline. Per le isole Åland abbiamo trovato ottimi prezzi con la Finnlines partendo da Naantali.

🚐🚗In auto/camper: Al confine nord-orientale della Finlandia, puoi arrivare in auto dalla Svezia e dalla Norvegia. Puoi anche guidare la tua auto fino a un’imbarcazione e poi attraversare il Baltico fino alla Finlandia.
Tutte le strade sono gratuite.
 

🏃La Finlandia è un Paese vasto e scarsamente popolato, ma gli spostamenti al suo interno sono decisamente agevoli, qui tutto funziona alla perfezione. In aereo, treno, auto o nave, la rete di trasporti è ben organizzata e affidabile. Il servizio Perille ti aiuta a capire le opzioni migliori in base all’orario, al costo e all’impatto ambientale. Per alcuni spostamenti brevi via traghetto del paese Finferries offre gratuitamente questo servizio. Qui orari e localita' 👉 https://www.finferries.fi/en/ferry-traffic/ferries-and-schedules.html e qui l'app Finferries

 

📲 HSL è l'operatore di trasporto pubblico di Helsinki ed e' responsabile di autobus, tram, metro, treni pendolari e persino city bike e traghetti. Le informazioni sul percorso,orari , se si utilizza una sedia a rotelle o se si preferisce un certo mezzo di trasporto si possono consultare sulla pratica app da scaricare qui 👉 apple - android

 

 🇦🇽 ISOLE ÅLAND 


🚢 Per raggiungere le isole si può viaggiare in traghetto sia dalla Svezia che dalla Finlandia. Il viaggio in traghetto più breve e' dalla Svezia a Grisslehamn o Kapellskär, mentre dalla Finlandia ci sono collegamenti da Turku, Naantali ma anche Helsinki o addirittura da Tallin in Estonia .Le principali  compagnie sono Finnlines , Tallink , Eckeroline e Vikingline

 

✈ Volare è un modo rapido e conveniente per arrivare a Åland. Il volo è via Helsinki o Turku in Finlandia o Stoccolma Arlanda in Svezia. Ci vogliono solo 30 minuti da Stoccolma Arlanda e da Turku, e meno di un'ora da Helsinki-Vantaa. Una volta atterrati, l'aeroporto è a soli cinque minuti di auto dal centro di Mariehamn. La principale compagnia arerea e' la Finnair.

 

🚌Il trasporto pubblico comprende autobus, collegamenti in traghetto dell'arcipelago e collegamenti con i taxi boat nei comuni dell'arcipelago. Gli autobus da Mariehamn alla campagna partono dalla principale stazione degli autobus vicino alla biblioteca della città di Mariehamn. Ci sono 5 diverse linee di autobus in totale. I collegamenti sono limitati la sera e durante i fine settimana. A Mariehamn si può viaggiare con l'autobus della città Mariehamnsbussen. La fermata principale si trova nel centro della città al crocevia di Nygatan e Torggatan di fronte ad Åland Post.

 

⛴ I traghetti locali sono gratuiti per i passeggeri che viaggiano senza veicolo. Tuttavia, veicoli come biciclette, moto, auto e roulotte sono a pagamento. La taariffa varia a seconda del percorso. 


🚴Le isole Åland sembrano fatte apposta per essere girate in bicicletta: le strade sono pianeggianti e traghetti e ponti creano collegamenti ciclabili tra le numerose isole; tutti i percorsi e le destinazioni sono adatti alle famiglie, con brevi distanze e percorsi evidenziati; puoi portare la tua bicicletta sul traghetto o noleggiarne facilmente una a Mariehamn da Ro no rent.

 

 

Entrare con animali🐾 [ torna al menu ]

 

🇫🇮 In generale, i requisiti per portare i cani ed i gatti in Finlandia sono:

•  il microchip o un tatuaggio leggibile applicati prima del 3 luglio 2011 con lo stesso codice di quello riportato nel passaporto;

•  una vaccinazione antirabbica valida;

•  il passaporto; 

  solo per cani un trattamento contro la tenia Echinococcus multilocularis da effettuare da 1-5 giorni prima di entrare in Finlandia. Importante che il cane 24 ore prima di entrare in Finlandia sia stato trattato. Tutte le informazioni relative al trattamento devono essere riportate sul passaporto per animali.

Per maggiori info 👉 https://finlandabroad.fi/web/ita/attualita/-/asset_publisher/h5w4iTUJhNne/content/info-viaggiare-con-animali-da-compagnia/384951


 🇦🇽 Anche sulle isole vigono le stesse regole , per maggiori info 👉 https://visitaland.com/en/practical-info/travel-with-pets/

 

Info utiliℹ️ [ torna al menu ]

 

💰Moneta ufficiale : Euro , mentre sulle isole Åland si accettano anche le corone svedesi
 
📚Documenti necessari :
passaporto valido o un carta d'identità equivalente che indichi la propria nazionalità.La patente Italiana e' valida.
 

👄Lingua : Le due principali lingue ufficiali in Finlandia sono il finlandese e lo svedese. Esistono anche diverse lingue minoritarie ufficiali: tre varianti di sami, romani, lingua dei segni finlandese e careliano. L'inglese è abbastanza diffuso. Molti parlano anche tedesco. Sulle isole Åland viene parlato maggiormente lo svedese. 
 

🎫Pass : la Helsinki card offre l'entrata gratuita in più di 25 attrazioni e musei. Viaggi illimitati sui trasporti pubblici e include anche il bus turistico.
 

🏦Banche :
diffuse ovunque, accettano soprattutto carte di credito dei principali circuiti, tra cui VISA e MasterCard piu' che contanti. NB spesso hanno orari ristretti per cui informatevi bene. Sulle isole Åland invece portare anche contanti se si decide di andare sulle isolette piu' esterne in quanto non hanno sportelli bancomat.

📞Telefoni cellulari e internet :
chiunque possegga un numero di telefono cellulare rientrante nello Spazio Schengen (Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) puo' utilizzare le proprie offerte e tariffe nazionali da tutto il territorio senza pagare alcun sovrapprezzo. In alcune zone remote e' possibile che non ci sia copertura. ATTENZIONE : quando si naviga via mare sarebbe meglio portare il cellulare in modalita' aereo , oppure togliere i dati e utilizzare il wi fi della compagnia marittima utilizzata onde evitare addebiti a sorpresa. Un' altra opzione potrebbe essere quella di attivare un contratto con il proprio operatore telefonico sul roaming marittimo (secondo me vale la pena farlo solo se si tratta di lunghe navigazioni). 


🕒Orari negozi/ristoranti/supermercati/musei : considerate che aprono piuttosto tardi e chiudono presto! Spesso ci e' capitato di trovare i seguenti orari per negozi/supermercati : 10-17(16 il sabato) e chiusure domenicali. 

 
🔌Prese elettriche :
220v-230v/50Hz , spine due poli tondi.

 
⛄Clima :
In genere il mese più caldo è luglio mentre i più freddi sono gennaio e febbraio. A causa della posizione del paese, il tempo può cambiare rapidamente, il che rende le previsioni un po' complicate, anche a causa degli effetti del cambiamento climatico. Un attimo splende il sole e l'attimo dopo piove a dirotto!
Per maggiori info cliccare qui 👉  https://www.visitfinland.com/it/consigli-utili/tempo-in-finlandia/
App meteo norvegese YR
App andamento dei venti

 
🚰 l'acqua
e' potabile praticamente ovunque!

🏥Assicurazione sanitaria
:
e' sempre bene sottoscrivere una copertura sanitaria .
 
🌲Allemannsretten :
In generale in Scandinavia c'e' un'antica legge che riconferma quanto i paesi nordici abbiano un etica , una civilta', senso di educazione e rispetto verso la natura da prendere da esempio.Parliamo del diritto di ogni uomo (o diritto di accesso) che concede ad ognuno la possibilita' di godere dei grandi spazi naturali, avendo sempre rispetto per la natura. Si applica ai terreni aperti, talvolta chiamati anche “terreni non recintati”, cioè le terre che non sono coltivate,anche nelle grandi aree di proprietà privata!( ovviamente chiedendo il permesso).

 
🍓🍄Everyman’s Right :
Tutti possono esplorare e godere della splendida natura finlandese! I finlandesi chiamano questa libertà “Jokamiehen oikeudet”, o “Everyman’s Right”. Ma, come sempre, i diritti vengono con delle responsabilità.La legge consente a chiunque visiti il Paese, o ci abiti, la libertà di vagare per la campagna, cercare cibo, pescare con lenza e canna e utilizzare le aree naturali a scopo ricreativo, nel rispetto della natura, ovviamente.
⚠️sii prudente, non lasciare tracce, evita la proprietà privata e rimani fuori dalle aree create per proteggere gli ambienti vulnerabili o la fauna selvatica


🌌Aurora Boreale : Nel nord della Finlandia l'aurora boreale è visibile da fine agosto ad aprile. Generate dai cosiddetti venti solari, le aurore si verificano in realtà tutto l'anno, ma occorre il buio della notte per ammirare il fenomenale spettacolo di luci. Per questo l'autunno, l'inverno e la primavera sono i periodi migliori. Ci sono buone applicazioni che segnalano le possibilita' di vederla come My aurora forecast o Northern Lights
         

Per maggiori info cliccare qui 👉 https://www.visitfinland.com/it/momenti-di-felicita/la-tua-prima-aurora-boreale/



Pernottamenti🏨 [ torna al menu ]

 

🇫🇮 https://www.visitfinland.com/it/posti-da-visitare/posti-dove-soggiornare/

🇦🇽 https://visitaland.com/en/accommodation/



Cibo e bevande🐟🍖 [ torna al menu ]

 

Un po' come in tutta la scandinavia, si prediligono piatti poveri ma sostanziosi, che rinforzino nei lunghi periodi e freddi invernali, percio' non possono mancare le zuppe che siano di carne o di pesce o verdure. La carne viene cucinata anche sottoforma di stufati o pasticci a base di renna e alce in primis, o le polpette (si,tipo quelle dell'ikea) sempre accompagnate con patate, barbabietole e salsa di mirtilli. Salmone,aringhe,pesci di lago e gamberi sono i prodotti d'acqua più diffusi e utilizzati cucinati in ogni modo.  Il bosco regala ingredienti utilizzati praticamente in quasi ogni piatto che facciano da contorno o da componente principale tra cui funghi, fragole di bosco, mirtilli , bacche e aneto.
Il pane quasi sempre di segale (anche questo prodotto lo abbiamo trovato in tutta la scandinavia) ma l'avena ha preso piede tra i cereali sotto ogni forma: latte,yougurt e creme. Tra le "delizie" a base di segale troviamo la karjalanpiirakka originario della regione della Carelia,attualmente nella ricetta più comune sono costituite da una sottile sfoglia di segale con ripieno di riso, sopra il quale spalmato del burro, spesso impastato con uova sode. Esistono varianti simili a tale pietanza in altri Paesi, conosciute principalmente con il nome di pirog.
 

I dolci sono diffusissimi ,spesso profumati alla cannella o con altre spezie da accompagnare ad un buon caffe' o Kahvi (i finlandesi sono i primi consumatori mondiali di caffe'!).
Suggerimento: quando si tratta di cereali locali, pensa alla panetteria e vai dal pasticcere Teemu Aura. Le panetterie che portano il suo nome e i tipici morbidi panini rosa si chiamano Pullabiili e si trovano in tutta la regione di Helsinki e offrono classici panini finlandesi, croissant friabili e pane a lievitazione naturale. Tutte queste prelibatezze sono create sul posto e sono un connubio di creatività culinaria e ingredienti di alta qualità.
 

Tra le bevande molto apprezzata la birra (sulle isole Åland c'e' un bel birrificio : lo Stallhagen dove viene prodotta la loro birra ed un'altra molto particolare. Infatti sono state ritrovate in un relitto sul fondale marino delle bottiglie di birra del XIX secolo , sono state poi analizzate e hanno ricreato la stessa ricetta che e' possibile assaggiare o comprare nello shop antestante il pub).
Se potete e volete risparmiare , andate nei mercati del paese, cosi da poter vivere come un local ed assaggiare le loro pietanze senza spendere un rene! Ad Helsinki ci sono il Vanha kauppahalli (piu' elegante e al chiuso) ed il mercato esterno Kauppatori ( ricco di ristorantini, souvenir economici e bancarelle con frutta e verdura).
Per maggiori info cliccare qui 👉Cucina finlandese e Cucina delle isole Åland
 
Vanha kauppahalli

Kauppatori

Cosa fare🌄 [ torna al menu ]

 

🇫🇮 FINLANDIA

1. Vedere l'aurora boreale 🌌

2. Godere del sole di mezzanotte e notti senza notti!🌅

3. Conoscere le tradizioni del popolo Sami 🤶

4. Visitare la regione Lapponia ed il villaggio di Babbo Natale ! 🎅

5. Rilassarsi in una sauna🧖

6. Immergersi nei 41 parchi nazionali🌲

7. Divertirsi in inverno con le varie attivita' proposte ⛄

8. Scoprire gli sport piu' eccentrici del mondo 🏇

9. Conoscere i Moomin! 🦛



 🇦🇽 ISOLE ÅLAND

1. Partecipa agli eventi dell'isola tra cui al festival del raccolto 🌽

2. Vivi le migliori escursioni sulle isole 🚵

3. Visita i musei piu' belli 🏫

4. Esplora le chiese

5. I percorsi panoramici piu' belli 🥾

6. Approfondisci storia e cultura dell'isola 🎨


I big della fauna finlandese e dove vederli🐾 [ torna al menu ]

 

🦌RENNA - In Lapponia ma anche nella parte settentrionale della Regione dei Laghi e persino nell'area di Helsinki!

🫎
ALCE - Possono essere avvistati praticamente ovunque, in Finlandia, dove prosperano grazie al numero ridotto di predatori naturali. Sono facili da avvistare verso l’alba e il tramonto, quando si avventurano fuori dalle foreste per brucare nelle paludi, nelle praterie e nei campi.

🐻
ORSO BRUNO - Regione Carelia, al confine con la Russia, ci sono agenzie che organizzano "safari" in appositi nascondigli per poterli osservare nel loro habitat.

🐱
LINCE - Sono difficili da individuare a causa della loro vista, del loro udito e del loro olfatto che li aiutano a stare lontani dagli umani.

🐺
LUPO - Nella realtà dei fatti, non si corre quasi alcun rischio di incontrare un lupo nelle foreste finlandesi, dal momento che il loro numero è piuttosto esiguo e che fanno di tutto per evitare gli esseri umani. Il modo migliore per vederne uno in natura è partecipare a un’escursione organizzata con pernottamento nei territori più selvaggi, a est, dove i lupi sono più numerosi.

🦭
FOCA - Nei parchi di Kolovesi e Linnansaari sorge l'habitat della foca di Saimaa. Dopo aver perso il canale di accesso al mare in seguito all’era glaciale, queste rare foche dell’entroterra si sono adattate a sopravvivere nelle acque dolci del lago Saimaa. Sono le foche più rare del mondo, proprio perché possono essere avvistate solo in questo lago. Inoltre, grazie alle misure di salvaguardia in vigore, il loro numero è recentemente salito a 400, ma purtroppo sono ancora a forte rischio di estinzione.

🦅AQUILA - Grazie agli sforzi degli ecologisti finlandesi, le maestose aquile grigie sono tornate. Dopo essere sfuggita all’estinzione, oggi quest’aquila è piuttosto comune da vedere mentre plana sull’acqua, tra le isole del Baltico.

🦦 GHIOTTONE - Regione Carelia, al confine con la Russia, ci sono agenzie che organizzano "safari" in appositi nascondigli per poterli osservare nel loro habitat


Siti utili📄 [ torna al menu ]

- https://www.visitfinland.com/it/

- https://visitaland.com/en/

https://www.myhelsinki.fi/en/your-local-guide-to-helsinki

- https://www.visitrovaniemi.fi/#pll_switcher 

 

Itinerari🌐 [ torna al menu ]

- https://www.visitfinland.com/it/cose-da-fare/viaggi/

 

I miei diari di viaggio📓 [ torna al menu ]

Road to Finland in van - 6 parte Finlandia

- Road to Finland in van - 6/1 parte Isole Åland

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento